Oxford Business Group pubblica il rapporto Bahrein 2024
The Report: Bahrein 2024
Oxford Business Group pubblica il rapporto Bahrein 2024: contiene anche interviste con importanti leader aziendali e decisori politici, insieme ad analisi approfondite settore per settore.

I significativi progressi compiuti verso l’integrazione della sostenibilità nei quadri economici e il raggiungimento di obiettivi ambientali a lungo termine, con commenti di Noor bint Ali Alkhulaif, Ministro dello sviluppo sostenibile e Amministratore delegato di Bahrein EDB.
Come la visione economica del Bahrein 2030 e il passaggio dagli idrocarburi stanno stimolando la crescita nei settori digitali e manifatturieri, con commenti di Abdulla bin Adel Fakhro, Ministro dell’industria e del commercio.
I progressi del Bahrein nello sfruttare il suo patrimonio culturale e le strategie innovative per ridefinire il suo panorama turistico, con commenti di Fatima bint Jaafar Al Sairafi, Ministro del turismo.
Come il Bahrein sta sviluppando una forza lavoro pronta per il futuro e investendo in tecnologie avanzate per supportare una crescita sostenibile in settori ad alto potenziale, con commenti di Ali Al Baqali, CEO, Aluminium Bahrein (Alba).
Il potenziale di progetti infrastrutturali, nuovi sviluppi residenziali e riforme normative per incrementare i flussi di investimenti in Bahrein, con commenti di Amna bint Ahmed Al Romaihi, Ministro dell’edilizia abitativa e della pianificazione urbana.
Le parole dei leader politici e aziendali del Bahrein
“Il Bahrein sta implementando strategie complete a lungo termine per garantire la sostenibilità e la resilienza della sua economia in risposta ai cambiamenti globali, come la trasformazione digitale, l’energia verde e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Abbracciando la trasformazione digitale, il Bahrein sta investendo in tecnologie come l’intelligenza artificiale, la tecnologia finanziaria e la produzione avanzata, tutte volte a guidare la crescita”. – Shaikh Khalid bin Abdulla Al Khalifa, Vice Primo Ministro
“Sviluppo sostenibile e crescita inclusiva vanno di pari passo per servire il benessere delle società. La Vision 2030 del Bahrein ha identificato la sostenibilità sociale, economica e ambientale come fondamentale per determinare lo sviluppo economico.” – Noor bint Ali Alkhulaif, Ministro dello sviluppo sostenibile; Amministratore delegato, Bahrein Economic Development Board (Bahrain EDB)
“Il Bahrein ha fissato ambiziosi obiettivi industriali per il 2026, tra cui BD5bn ($13,3bn) in investimenti industriali ed esportazioni, 20.000 bahreiniti impiegati nel settore e un contributo di BD4,5bn ($11,9bn) al PIL. Il paese mira inoltre a raggiungere i primi posti nel GCC e nelle classifiche globali nell’indice Competitive Industrial Performance dell’Organizzazione per lo sviluppo industriale delle Nazioni Unite.” – Abdulla bin Adel Fakhro, Ministro dell’Industria e del Commercio
“Avere una forza lavoro pronta per il futuro in grado di gestire le crescenti richieste di produzione e il cambiamento nei requisiti tecnologici richiede una strategia che includa l’aggiornamento e la riqualificazione dei dipendenti per adattarsi alle nuove tecnologie. Ci stiamo anche concentrando sull’integrazione di tecnologie di produzione sostenibili per allinearci agli obiettivi ambientali. Sfruttare le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale per migliorare le operazioni e investire massicciamente in ricerca e sviluppo manterrà il Bahrein in prima linea.” – Ali Al Baqali, CEO, Aluminium Bahrain (Alba)
Panorama economico
L’economia del Bahrein sta vivendo una crescita, guidata da Bahrain Economic Vision 2030, il piano di sviluppo socioeconomico a lungo termine del regno, e guidata da un dinamico settore privato e da crescenti investimenti esteri. Un’inflazione relativamente bassa e tagli dei tassi di interesse a settembre e novembre 2024 ne accrescono l’attrattiva come destinazione commerciale. Il solido settore dei servizi finanziari del Paese supporta la diversificazione del settore privato, mentre la Banca centrale del Bahrein promuove un clima favorevole.
Analisi del settore della sostenibilità
Il Bahrein ha fatto notevoli progressi nei suoi sforzi per diversificare lontano dagli idrocarburi. Gli obiettivi del regno includono una riduzione del 30% delle emissioni di carbonio entro il 2035 e la neutralità carbonica entro il 2060. Negli ultimi anni si sono registrati progressi nell’energia rinnovabile, nello sviluppo urbano sostenibile, nei finanziamenti ESG e nella conservazione dell’acqua. Come dicevamo, gli sforzi del Paese sono guidati dalla Bahrain Economic Vision 2030, la tabella di marcia per lo sviluppo socioeconomico a lungo termine del Paese, nonché da partnership internazionali, in linea con i quadri di sostenibilità globali.
Analisi del settore bancario
Il Bahrain si è affermato come destinazione globale per i servizi finanziari, con il settore finanziario che è il maggiore contributore all’economia, rappresentando il 17,8% del PIL nel 2023. L’infrastruttura tecnologica finanziaria del regno sta espandendo l’accesso bancario a fasce demografiche sottoservite e le sue autorità dei servizi finanziari stanno adottando politiche per mantenere il Bahrain influente nello sviluppo bancario globale.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa