SMID CAP – piccolo è bello
Negli ultimi anni, le società a capitalizzazione più bassa hanno perso il favore degli investitori in quanto le società a grande capitalizzazione hanno registrato rendimenti enormi. L’aumento dei tassi d’interesse globali negli ultimi tre anni ha inoltre ridotto l’interesse degli investitori per le società a capitalizzazione più bassa. Queste società hanno generalmente una quota di debito più elevata e promettono una crescita maggiore, il che le rende sproporzionatamente influenzate da tassi di interesse più alti.
Riteniamo che questa analisi troppo semplicistica trascuri il promettente potenziale di crescita a lungo termine di alcune società più piccole in Europa. Le piccole e medie imprese sono la spina dorsale dell’economia europea, rappresentano quasi i due terzi di tutti i posti di lavoro e oltre la metà del valore aggiunto del continente.
Le società a capitalizzazione più bassa tendono a portare più debito nella loro situazione patrimoniale, con una leva operativa più forte e un’impronta regionale più limitata rispetto alle alternative ad alta capitalizzazione. Nonostante queste sfide, riteniamo che vi siano diversi esempi di società SMID cap con i vantaggi competitivi duraturi dei leader di mercato affermati. Molte di queste aziende operano in mercati di nicchia, come piattaforme di pagamento, voucher per ristoranti o attrezzature da cucina professionali, eppure sono leader del settore.
COLLEGARE LE CATENE DI FORNITURA GLOBALI
Nell’industria dei semiconduttori, ad esempio, le aziende richiedono strumenti e attrezzature altamente specializzati per produrre i loro prodotti finali, molti dei quali sono prodotti solo da un gruppo ristretto di piccole imprese.
VAT Group, produttore svizzero di attrezzature industriali, è uno dei principali fornitori di valvole a vuoto di fascia alta utilizzate da leader dell’industria dei semiconduttori. I sistemi di vuoto sono utilizzati in vari punti del processo di produzione dei semiconduttori per ridurre la contaminazione e regolare le temperature. La polvere, ad esempio, può interrompere il processo di produzione e causare costosi difetti al processo di produzione dei chip.
Fondato nel 1965, VAT Group ha ampliato costantemente la propria quota di mercato delle valvole per semiconduttori, dal 54% del 2015 a circa il 70% nel 2023. In qualità di fornitore leader di valvole per semiconduttori, la qualità dell’azienda è riconosciuta da molti dei principali produttori di semiconduttori del mondo, come ASML, TSMC, Intel e Samsung. VAT Group vanta inoltre il più ampio portafoglio di prodotti sul mercato, tra cui 8.000 prodotti specifici per il cliente e 2.500 prodotti standard.
A nostro avviso, VAT Group beneficia anche di una serie di fattori di crescita a lungo termine, tra cui la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale. Sulla base di questi trend, la società prevede che il mercato delle apparecchiature di produzione di semiconduttori crescerà a un tasso di crescita annuo composto del 9% fino al 2027. Riteniamo che VAT Group sia ben posizionato per sfruttare questa crescente domanda, soprattutto alla luce del processo di produzione dei semiconduttori che diventa più complesso e della corsa alla produzione di chip più piccoli.
FARE LEVA SU SOLUZIONI INNOVATIVE
Anche se le aziende più piccole hanno in genere budget di ricerca e sviluppo inferiori rispetto ai loro omologhi più grandi, la loro dedizione ai mercati di nicchia può talvolta renderle leader tecnologici – anche contro i concorrenti più grandi.
Il produttore tedesco Carl Zeiss Meditec, ad esempio, ha conquistato posizioni di primo piano nel settore della tecnologia medica legata agli occhi, grazie soprattutto alla sua tecnologia laser altamente innovativa. In particolare, la società ha rilasciato un innovativo software di correzione laser della vista chiamato “SMILE”, meno invasiva di altre forme di chirurgia refrattiva, tra cui LASIK. In particolare, l’incisione effettuata grazie a SMILE è di circa due millimetri rispetto ai 24 millimetri di LASIK. La presenza della miopia a livello mondiale è passata dal 22,9% del 2000 al 34,0% del 2020 e si prevede una crescita al 49,8% entro il 2050. Alla luce di questo sfortunato aumento della miopia e di un crescente invecchiamento della popolazione mondiale, riteniamo che la domanda di chirurgia refrattiva non potrà che aumentare in futuro.
ESPLORARE OPPORTUNITÀ INESPLORATE
A nostro avviso, il ritorno dell’inflazione, che ha raggiunto il picco a giugno 2022, ha indotto gli investitori a trascurare le SMID cap europee, in quanto generalmente considerate più indebitate e molto sensibili a tassi di interesse più elevati rispetto alle società a capitalizzazione più alta.
A fronte del calo dell’inflazione nell’eurozona, riteniamo che questa sia un’ottima opportunità per investire in società a piccola capitalizzazione con solidi fondamentali, come VAT Group, Carl Zeiss Meditec e Scout24. Queste società sono leader di mercati di nicchia e hanno dimostrato di poter superare periodi di difficoltà economiche, tra cui la pandemia di COVID-19 e tassi di interesse più elevati, grazie ai loro forti vantaggi competitivi. Sebbene siano state costantemente trascurate dagli investitori nel recente passato, intravediamo l’opportunità di scoprire società a piccola capitalizzazione quality growth con potenziali traiettorie di crescita a lungo termine.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa