Che cosa succede se TikTok viene oscurato negli USA? Le possibili svolte
TikTok viene oscurato?
TikTok potrebbe chiudere la sua app ai suoi 170 milioni di utenti statunitensi già domenica, e molti utenti si stanno già riversando su alternative, come le app cinesi RedNote e Lemon8. Però… attenzione: potrebbero presentare gli stessi rischi date le tensioni in corso tra Stati Uniti e Cina. Anche il futuro per i creatori di contenuti che hanno fatto affidamento sulle risorse che ByteDance ha convogliato nei flussi di monetizzazione dei creatori di TikTok è incerto.
Alcune app di social media stanno già cercando di prendere il posto di TikTok: RedNote, un’app di condivisione video ed e-commerce, è in cima alle classifiche dell’app store statunitense. Migliaia di creatori stanno già pubblicando post incrociati su entrambe. RedNote, nota anche come Xiaohongshu, è stata inizialmente lanciata come app di e-commerce nel 2013 e valutata 17 miliardi di dollari a metà del 2024. “Era sulla buona strada per raddoppiare i suoi profitti a oltre 1 miliardo di dollari l’anno scorso” ha riferito Bloomberg a dicembre. Lemon8 è un’app di social media incentrata sullo stile di vita simile a Pinterest che ByteDance ha ipotizzato agli utenti di TikTok come alternativa. “È supervisionata dall’ex CEO di TikTok Alex Zhu” ha riferito Reuters.
Ma RedNote e Lemon8 non sono necessariamente sicure perché anche se Biden si riferiva senza dubbio a TikTok, quando parlava di “applicazioni controllate da avversari stranieri”, potrebbero anch’esse rischiare di essere considerate minacce alla sicurezza nazionale. In questo caso anche Reels di Instagram potrebbe diventare una seria alternativa.
Gli investitori di RedNote includono non solo alcune delle più importanti aziende cinesi, tra cui Tencent e Alibaba, ma anche Granite Asia e HongShan, i fondi cinesi precedentemente affiliati a Notable Capital e Sequoia.
Le possibili svolte
La Corte Suprema potrebbe ancora intervenire per annullare il divieto e ByteDance potrebbe ancora effettuare una vendita dell’ultimo minuto delle sue attività negli Stati Uniti. Ma è comunque un punto di svolta per i creatori di contenuti. ByteDance potrebbe persino vendere l’app statunitense senza il suo algoritmo, ha affermato Sarah Kunst (nella foto) amministratore delegato di Cleo Capital, una società di pre-seed e seed che investe nel settore. “Non so se i creatori rimarranno necessariamente su TikTok e lo useranno allo stesso modo se ha lo stesso nome ma il prodotto di base è cambiato radicalmente”, ha detto Sarah Kunst. “L’algoritmo è stato la chiave del successo di TikTok negli Stati Uniti: promuove la fedeltà degli utenti che facilita anche un volano di monetizzazione più redditizio per i creatori”.
ByteDance ha investito risorse significative nella monetizzazione e nelle ricompense dei creatori su TikTok, che di fatto evaporerebbero per i creatori se chiudesse l’app domenica. I creatori e le agenzie di marketing si sono preparati per questa possibilità, ma sarà comunque un pugno nello stomaco per i creatori e le startup il cui marketing o fatturato si basa sul successo dell’app. “C’è un creatore, chiamiamolo, della ‘classe media’, che pur non essendo una grande celebrità, lo sta usando per coprire le sue spese mensili: questo cambiamento non lo farà felice”, ha ha concluso Sarah Kunst.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa