La Bce è pronta a tagliare i tassi di 25 punti base a dicembre
- Ci aspettiamo che la Banca Centrale Europea riduca i tassi di interesse di 25 punti base nella riunione del 12 dicembre, portando il tasso sui depositi al 3%.
- La crescita nell’area euro ha continuato a deludere le aspettative dopo l’ultima riunione di politica monetaria della Bce di ottobre. Inoltre, i rischi di nuovi dazi a seguito del risultato delle elezioni statunitensi aggiungono un ulteriore elemento di incertezza per le prospettive di crescita europea nel 2025.
- Non crediamo che la BCE accelererà il ritmo della politica monetaria prima di avere maggiore chiarezza sulle future politiche commerciali degli Stati Uniti.
- Nelle ultime settimane, i mercati dei tassi di interesse a breve termine hanno iniziato a incorporare i rischi di una crescita più debole per l’area nel 2025. Attualmente, nei forward il tasso sui depositi è previsto intorno all’1,80% entro giugno 2025 e i rendimenti dei Bund a 2 anni sono ai minimi biennali.
- Nel breve termine, favoriamo strategie di steepening della curva dei rendimenti tedeschi, pur riconoscendo che molti dei rischi negativi sono già ampiamente scontati nei mercati dei tassi di interesse.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa