BETTER FINANCE. Semplificare la regolamentazione finanziaria dell’UE, con una visione più vicina ai risparmiatori

Managing Director at BETTER FINANCE – The Voice of European Savers & Investors —
Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it
Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.
- Contratto bancari, sospensione dei termini: cosa c’è davvero dietro la notizia 18 Marzo 2026
- La terza guerra mondiale è in arrivo? Dai milioni di morti alla crisi della civiltà stessa. Non si parlerebbe solo di economia allo sfascio 18 Marzo 2026
- La salvaguardia dell’ambiente come strumento di tutela della salute. Il Rotary si impegna su clima e prevenzione 18 Marzo 2026
- Referendum, Iran, shock energetico. Meloni ospite del Pulp Podcast di Fedez 18 Marzo 2026
- Fed, tassi invariati. Ma previsti tagli nel 2026. Ecco quando 18 Marzo 2026
Our Fact Checking Process
We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:
- Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
- Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
- Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Our Review Board
Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.
- Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
- Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
- Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.
Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.




VIDEO INTERVISTE
Motori
REAL ESTATE
LMF crypto
LMF food
LMF private markets
LMF arte
Legal
LMF green
La relazione “Less is More” (https://lnkd.in/eNEiBzBy) sostiene la necessità di semplificare la regolamentazione finanziaria dell’UE. Ma per i cittadini dell’UE, in quanto singoli investitori, la vera priorità è ridurre l’onere normativo e garantire che la semplificazione li avvantaggi davvero.
Una delle raccomandazioni del rapporto è un nuovo approccio alla consultazione al livello 1, che coinvolga le parti interessate in modo informale e precoce, nonché la revisione del funzionamento dei gruppi di parti interessate delle AEV. BETTER FINANCE – European Federation of Investors and Financial Services Users auspica vivamente che i singoli investitori e i consumatori partecipino a questo processo e che la composizione dei gruppi di stakeholder sia più equilibrata. Coinvolgere e ascoltare tempestivamente i singoli investitori aiuterebbe a evitare la creazione di futuri “mostri” come il KID dei PRIIPs con i suoi scenari pseudoscientifici di performance futura che portano a un sovraccarico di informazioni e confondono gli investitori invece di responsabilizzarli.
Per quanto riguarda la competitività dell’UE, la semplificazione deve andare di pari passo con una migliore regolamentazione, leggi che siano veramente adatte allo scopo, non affrettate sulla base di prove aneddotiche.