Cina. Le tecnologie di energia pulita nel 2024 rappresentano per la prima volta oltre il 10% dell’economia cinese

Marco Giovanniello -

Secondo la testata Carbon Brief le tecnologie di energia pulita hanno rappresentato per la prima volta in assoluto oltre il 10% dell’economia cinese nel 2024, con vendite e investimenti per un vallore di 13,6 trilioni di yuan (1,9 trilioni di $). I settori dell’energia pulita hanno guidato un quarto della crescita del prodotto interno lordo (PIL) del paese nel 2024 e hanno superato le vendite immobiliari in termini di valore.

La nuova analisi settore per settore per Carbon Brief, basata su cifre ufficiali, dati di settore e report degli analisti, mostra il ruolo crescente della tecnologia pulita nell’economia cinese, in particolare i cosiddetti “tre nuovi” settori, vale a dire solare, veicoli elettrici (EV) e batterie. Per questa analisi, è stata utilizzata una definizione ampia per i settori di “energia pulita”, tra cui energie rinnovabili, energia nucleare, reti elettriche, stoccaggio di energia, EV e ferrovie. Si tratta di tecnologie e infrastrutture necessarie per decarbonizzare la produzione e l’uso di energia in Cina.

I principali risultati

Gli investimenti in energia pulita hanno raggiunto 6,8 trilioni di yuan (940 miliardi di $), con una crescita annuale del 7% in netto raffreddamento, come previsto, dall’espansione del 40% nel 2023. vicini al totale globale investito nei combustibili fossili nel 2024 e avevano una portata simile alle dimensioni complessive dell’economia dell’Arabia Saudita.
I “nuovi tre” di veicoli elettrici, batterie e solare hanno continuato a dominare il contributo economico dell’energia pulita in Cina, generando tre quarti del valore aggiunto e, nel complesso, attraendo più della metà di tutti gli investimenti nei settori.

La crescita della produzione economica dei settori dell’energia pulita ha svolto un ruolo chiave nel guidare il loro contributo complessivo al PIL nel 2024, mentre gli investimenti sono stati il ​​motore nel 2023. Incluso il valore della produzione, i settori dell’energia pulita hanno contribuito con 13,6 trilioni di yuan (1,9 trilioni di $) all’economia cinese nel complesso, poco più del 10% del PIL totale. Questi settori sono cresciuti tre volte più velocemente dell’economia cinese nel suo complesso, rappresentando il 26% di tutta la crescita del PIL nel 2024.

Significativamente, la Cina avrebbe mancato il suo obiettivo del 5% per la crescita del PIL senza la crescita delle tecnologie pulite, espandendosi del 3,6% invece del 5,0% riportato. È probabile che ci sia un’ulteriore crescita negli investimenti in energia pulita nel 2025, poiché i principali progetti corrono per concludersi prima della fine del 14° piano quinquennale, che copre il periodo 2021-2025.

In realtà, lo sviluppo dei settori dell’energia pulita dipenderà fortemente dai nuovi obiettivi e dalle nuove politiche del prossimo piano quinquennale, che verrà finalizzato quest’anno.

Nel 2023, l’energia pulita era alla base di circa il 40% della crescita economica in Cina, guidata da un’enorme ondata di investimenti nella capacità produttiva nel settore. Come notato nell’analisi dell’anno scorso, era inevitabile che gli straordinari tassi di crescita degli investimenti si sarebbero raffreddati nel 2024, e i nuovi dati lo confermano.Tuttavia, gli investimenti nei settori dell’energia pulita hanno continuato a crescere nel 2024. Inoltre, la crescita nella produzione di beni e servizi nei settori ha retto, a oltre il 20%. Il contributo economico complessivo dei settori dell’energia pulita, pari a 13,6 trilioni di yuan (1,9 trilioni di $), è di portata simile a quello di molte grandi economie, come Australia o Messico.

Allo stesso modo, i settori ora rappresentano una quota maggiore dell’economia cinese rispetto alle vendite immobiliari, pari a 9,6 trilioni di yuan, o all’agricoltura, pari a 9,1 trilioni di yuan. I principali motori di crescita sono stati i veicoli elettrici e l’energia solare. Il valore della produzione e degli investimenti nei settori dell’energia pulita è cresciuto di circa il 13% nel 2024, con un aumento del 50% rispetto al 2022

La produzione di veicoli elettrici è stata il settore più prezioso in assoluto, seguita dalla produzione di energia pulita, dal trasporto ferroviario, dalla trasmissione e stoccaggio dell’elettricità e dall’efficienza energetica.