I cambiamenti politici negli Stati Uniti delineano uno scenario d’investimento difficile

Chien-Chung Chen, Investment Director, Asset Backed Fixed Income di GAM -

Per chi investe nel reddito fisso, i potenziali cambiamenti politici negli Stati Uniti abbinati a diversi fattori economici, tra cui l’incertezza sul fronte inflazionistico, fanno aumentare la volatilità dei tassi d’interesse e delineano uno scenario difficile per gli investimenti nel 2025.

La nostra strategia in titoli MBS garantiti da ipoteca punta a una duration più bassa attraverso diverse coperture dei tassi d’interesse. Ciò ci consente di cogliere gli spread interessanti offerti dai titoli RMBS garantiti da ipoteca residenziale, contenendo nel contempo gli effetti della volatilità dei tassi sulla performance.

Gli spread di credito, soprattutto per le obbligazioni societarie USA, sono ristretti in base ai dati storici. Per quanto concerne i titoli RMBS garantiti da ipoteca residenziale degli Stati Uniti, nonostante gli spread siano diminuiti nel 2024 restano comunque più ampi rispetto a prima della pandemia, in particolare quelli seasoned non-agency.

Gli RMBS garantiti da ipoteca residenziale non-agency sono un prodotto spread e, in caso di uno scenario macroeconomico di avversione al rischio, anche gli spread in questo settore potrebbero ampliarsi. Ci preoccupano meno i flussi di cassa sottostanti poiché, in caso di deterioramento della salute economica globale dovuto al peggioramento delle condizioni macroeconomiche, i flussi di cassa degli RMBS seasoned non-agency non dovrebbero risentirne molto, se consideriamo la regolarità dei pagamenti da parte dei mutuatari e il basso rapporto tra prestito e valore sui mutui.