Finance in Common System (FiCS). Promuovere infrastrutture e finanza per una crescita giusta e sostenibile

-

La quinta edizione del Finance in Common System (FiCS) si è tenuta in Sudafrica, a Città del Capo, co-ospitata dalla Development Bank of Southern Africa (DBSA) e dall’Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB), con il supporto dell’Agence française de développement (AFD) e di altre importanti istituzioni globali e regionali. Si è svolta per la prima volta insieme alla riunione dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20. I partecipanti hanno espresso il loro sostegno al lavoro del G20 e hanno ringraziato le autorità del Sudafrica per l’organizzazione impeccabile e l’eccellente ospitalità.

La Finance in Common (FiCS) Global Research Network (GRN) è una rete composta da oltre 50 ricercatori e think tank di alto livello, dedicata a migliorare la comprensione e l’efficacia delle Banche di Sviluppo Pubbliche (Public Development Banks – PDBs). Fondata nell’ambito dell’iniziativa Finance in Common, la GRN affronta le sfide critiche che le PDB devono affrontare attraverso ricerche collaborative e raccomandazioni di policy.

Le ricerche della GRN sono organizzate in quattro aree chiave:

  1. Architettura finanziaria globale – Definire e rafforzare il ruolo delle PDB all’interno del sistema finanziario internazionale.
  2. Analisi delle PDB – Sviluppare dati, tipologie e parametri di riferimento per misurare le performance delle PDB e delle Istituzioni Finanziarie per lo Sviluppo (Development Finance Institutions – DFIs).
  3. Investimenti sostenibili e inclusivi – Allineare gli obiettivi delle PDB con quelli climatici e sociali nell’ambito dell’Agenda 2030.
  4. Mobilitazione del settore privato – Migliorare le strategie delle PDB per attrarre finanziamenti privati a supporto dello sviluppo sostenibile.

Questi studi contribuiscono a promuovere finanziamenti responsabili ed efficaci da parte delle PDB, affrontando sfide complesse per lo sviluppo e fornendo indicazioni per le politiche globali.

La GRN partecipa attivamente agli eventi come i Finance in Common Summits, dove vengono condivisi i risultati delle ricerche e promosse collaborazioni per rafforzare il ruolo delle PDB nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

La quinta edizione a Città del Capo

La quinta edizione ha riunito circa 2000 delegati in tre giorni, di cui metà provenienti dall’ecosistema delle banche pubbliche di sviluppo (PDB), nonché da governi, organizzazioni internazionali, regolatori, settore privato, investitori, agenzie di rating, filantropia, società civile, think tank e mondo accademico. L’agenda vivace includeva 45 sessioni di alto livello che hanno riunito quasi 300 relatori, numerosi incontri collaterali, opportunità di networking e di presentazione di progetti aziendali, nonché un’Arena, uno spazio specifico che riconosce il ruolo trasformativo dello sport, delle arti e della cultura per lo sviluppo.

Con il tema principale, “Promuovere infrastrutture e finanza per una crescita giusta e sostenibile”, il Summit è stata un’occasione per lanciare una consultazione su un PDBs Reference Book che riassume i risultati del FiCS Global Research Network, concordare un contributo collettivo alla Quarta conferenza internazionale sul finanziamento per lo sviluppo (FfD4), fare il punto sul lavoro delle 13 coalizioni FiCS e discutere di trasformazione finanziaria e innovazione per accelerare l’implementazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). È stata inoltre svelata l’edizione 2025 del database PDB&DFI, un inventario unico e completo di 536 PDB e DFI in tutto il mondo, che descrive in dettaglio i loro mandati, 23 trilioni di $ di asset e presenza geografica. Il vertice di Città del Capo ha evidenziato la necessità di cogliere le opportunità e gestire i rischi associati a questioni emergenti rilevanti, come il possibile contributo dei PDB alla nutrizione, all’intelligenza artificiale, all’economia dell’assistenza, allo sport e alle industrie culturali.