L’Asia sta correndo per adottare l’intelligenza artificiale generativa (GenAI) a un ritmo che supera altre regioni, con l’APAC ora seconda solo al Nord America nell’adozione della tecnologia. APAC è l’acronimo di Asia-Pacifico (Asia-Pacific), la regione che comprende Paesi dell’Asia orientale, sud-orientale, meridionale e l’area del Pacifico Cina, Giappone, India, Australia, Corea del Sud, Indonesia e Singapore.
Per capire come le aziende della regione stanno coinvolgendo la GenAI, BCG ha intervistato 240 CxO e dirigenti senior di otto settori in cinque aree: Cina, India, Asia sud-orientale, Asia nord-orientale e Australia/Nuova Zelanda. (Vedi “Metodologia”). (Nota: questa analisi utilizza i termini “intelligenza artificiale generativa”, “GenAI” e “IA” in modo intercambiabile, riflettendo il ritmo dell’evoluzione della tecnologia poiché gli strumenti di intelligenza artificiale spesso si uniscono in diversi casi d’uso.)
Le aziende che stanno guadagnando valore nell’ondata di GenAI nell’APAC hanno molto in comune: CEO che sostengono la tecnologia; forti legami tra intelligenza artificiale e obiettivi aziendali; e piani per investire nell’intelligenza artificiale nei prossimi anni. Altri nella regione possono abbinare questi risultati a cambiamenti chiave nella strategia. Se il 2023 e il 2024 sono stati la fase di proof-of-concept dell’Asia, il 2025 è l’anno giusto per espandersi.
Qual è il livello attuale di adozione di GenAI nell’area APAC e come si confrontano diverse regioni e settori?
Le aziende APAC hanno una chiara strategia GenAI e come stanno investendo per ottenere risultati misurabili?
Quanto sono preparate le aziende APAC a eseguire GenAI e sono pronte per un’implementazione su larga scala?
Quali sono i colli di bottiglia critici e i fattori di successo che influenzano l’adozione di GenAI nell’area APAC?
Il Nord America è da tempo leader mondiale nell’adozione della tecnologia, ma in termini di GenAI, l’Asia-Pacifico sta riducendo la distanza. In tutta la regione, il valore percepito delle tecnologie generative è più alto che in Europa e solo un punto percentuale dietro il Nord America. Sia in Nord America che in Asia-Pacifico, il 16% delle organizzazioni sta riscontrando un valore comprovato con l’IA, ma l’APAC sta investendo più pesantemente in generale.
Sulla base delle prospettive dei leader che Boston Group ha intervistato e dell’esperienza sul campo, le organizzazioni APAC possono adottare le seguenti misure per implementare GenAI in modo efficace e ottimizzarne i vantaggi.
Superare il divario di immaginazione dell’IA. Ripensare a ciò che è possibile con l’IA e la trasformazione aziendale.
Mirare e dare priorità agli sforzi dell’IA.
Concentrarsi su alcune opportunità di trasformazione nelle funzioni principali.
Mettere l’IA al centro dell’ambizione aziendale.
Definire e monitorare KPI chiari, incluso l’EBIT.
Guidare il cambiamento culturale e organizzativo.
I dirigenti possono impegnarsi personalmente e guidare il cambiamento.
Prepararsi per ciò che verrà.
Anticipare il prossimo valore aggiunto dell’IA, soluzioni agentiche o modelli open source, e i rischi associati.
La rapida adozione dell’IA generativa in Asia evidenzia come sia le economie grandi che quelle piccole ne stiano riconoscendo il ruolo fondamentale nel business. Seguendo le strategie dei leader APAC nell’implementazione dell’IA, le organizzazioni possono sbloccare un valore significativo e stimolare la propria crescita.





LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa