Amazon ha fatto un’offerta per acquistare TikTok. Come andrà a finire?
Offerta d’acquisto per TikTok
Secondo il New York Times, Amazon ha fatto un’offerta per acquistare TikTok quattro giorni prima del divieto imposto negli Stati Uniti.
Il social network avrà tempo fino al 5 aprile per decidere se ritirarsi dagli Stati Uniti o separarsi dal suo proprietario cinese.
Il quotidiano, che ha avuto modo di contattare tre persone a conoscenza della proposta, afferma che l’offerta è stata presentata in una lettera indirizzata al vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance e al segretario al Commercio, Howard Lutnick.
Amazon, che ha rifiutato di rispondere su questo punto, è solo una delle numerose realtà americane che si dice abbiano fatto un’offerta per l’app. Il presidente Donald Trump aveva detto a gennaio che Microsoft era una delle aziende interessate ad acquistare TikTok e NPR ha riferito lo stesso mese che la società di software Oracle stava lavorando per acquisire la proprietà dell’app.
Se TikTok venisse bandito dagli Stati Uniti, gli effetti in Italia dipenderebbero da diversi fattori, ma non significherebbe automaticamente un blocco dell’app nel nostro paese. Ecco alcuni possibili scenari:
Impatto sull’infrastruttura tecnologica
-
Server e hosting: Se TikTok utilizza infrastrutture cloud con sede negli Stati Uniti (ad esempio, Amazon Web Services o Google Cloud), potrebbe dover migrare i suoi dati verso altre regioni, come l’Europa o l’Asia. Questo potrebbe causare rallentamenti temporanei o interruzioni del servizio.
-
App store e aggiornamenti: Se Apple e Google rimuovessero TikTok dai loro store a livello globale, potrebbe diventare difficile aggiornare o scaricare l’app in Italia. Tuttavia, gli utenti con TikTok già installato potrebbero continuare a usarlo, almeno per un certo periodo.
Possibili restrizioni finanziarie
-
Se TikTok subisse sanzioni da parte del governo USA, potrebbe avere difficoltà a processare pagamenti pubblicitari o remunerare i creator italiani, riducendo le opportunità economiche sulla piattaforma.
-
Gli inserzionisti internazionali potrebbero spostare i loro investimenti su altre piattaforme come Instagram Reels o YouTube Shorts.
Effetti sulle aziende e sui creator italiani
-
Calo della visibilità: Se TikTok perdesse utenti o risorse a livello globale, gli algoritmi potrebbero essere meno efficaci nel promuovere i contenuti.
-
Migrazione verso alternative: Influencer e brand italiani potrebbero aumentare l’uso di piattaforme alternative come Instagram Reels, YouTube Shorts o persino nuove app emergenti.
Possibile impatto normativo europeo
Se il blocco fosse legato a problemi di sicurezza e privacy, l’UE potrebbe decidere di indagare su TikTok e adottare misure simili negli Stati membri. Tuttavia, al momento non ci sono segnali di un divieto imminente in Europa.
Se TikTok fosse escluso dagli USA, l’Italia potrebbe subire alcuni disagi tecnici ed economici, ma la piattaforma continuerebbe a funzionare, a meno di restrizioni specifiche imposte dall’UE o dal governo italiano.
Iniziative a livello europeo
La Commissione Europea ha espresso preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei dati degli utenti su TikTok. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione, ha dichiarato che non è escluso un possibile divieto dell’applicazione nell’Unione Europea, sottolineando la necessità di proteggere i dati sensibili degli utenti.
Situazione in Italia
In Italia, il ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha indicato che il governo sta valutando la possibilità di vietare l’uso di TikTok sui dispositivi dei dipendenti pubblici, in linea con le misure adottate dalla Commissione Europea. Questa misura sarebbe volta a proteggere i dati sensibili e garantire la sicurezza informatica delle istituzioni italiane.
Posizione di TikTok
TikTok ha risposto a queste preoccupazioni affermando che i dati degli utenti europei sono conservati in data center situati negli Stati Uniti e a Singapore, con piani per ulteriori centri in Irlanda. La società ha sottolineato che il governo cinese non ha mai richiesto l’accesso ai dati degli utenti e che, anche se lo facesse, tali dati non verrebbero condivisi.
Sebbene non ci sia una decisione definitiva sulla chiusura di TikTok in Italia, le discussioni in corso a livello europeo e nazionale indicano una crescente attenzione verso la sicurezza dei dati e la protezione della privacy degli utenti.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa