Milano: oltre 268 mila metri quadri di verde curati da cittadini e associazioni
Il progetto “Cura e adotta il verde pubblico” del Comune di Milano offre a cittadini, associazioni, aziende e altre entità la possibilità di partecipare attivamente alla manutenzione e al miglioramento delle aree verdi della città. Attraverso la sottoscrizione di contratti di collaborazione tecnica o di sponsorizzazione, è possibile prendersi cura di spazi come aiuole, parterre alberati, aree gioco, aree sportive e aree cani.
Per aderire all’iniziativa, gli interessati devono presentare una domanda utilizzando gli appositi moduli disponibili sul sito del Comune di Milano. Le scadenze per la presentazione delle domande sono fissate bimestralmente: 28 febbraio, 30 aprile, 30 giugno, 31 agosto, 31 ottobre e 31 dicembre. Le domande possono essere inviate via PEC o consegnate a mano presso l’Unità Amministrativa Sponsorizzazioni e Affari Generali in Via Sile, 8.
Link al Comune di Milano
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Area Verde del Comune di Milano ai numeri 02 884.64556 / 67413 / 67714 / 67753 o via e-mail all’indirizzo URB.VerdeSponsorizzazioni@comune.milano.it.
L’assessora all’Ambiente e Verde, Elena Grandi
Sono oltre 268mila i metri quadrati di verde pubblico adottati e curati da cittadini, associazioni, enti, comitati, società e condomini nell’ambito del progetto comunale Cura e adotta il verde pubblico. A fine 2024 risultano attivi più di 555 contratti – 506 collaborazioni tecniche e 49 sponsorizzazioni – che coinvolgono parterre alberati (310), aiuole (221), aree fitness (12), rotonde (6), aree cani e giochi per bambini.
Dal 2012 ad oggi, grazie al progetto, sono stati realizzati o riqualificati 21 campi da basket, 9 aree giochi, 7 aree fitness, 8 campi da bocce, 7 aree cani e 6 aree sportive.
Tra i sottoscrittori: 254 condomini, 163 società, 89 cittadini e cittadine, 43 associazioni e 6 realtà scolastiche o universitarie. “Adottare uno spazio verde è un gesto di cura verso la città e il bene comune – ha dichiarato l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi -. Non si tratta di una semplice operazione economica, ma di un’azione che rafforza il legame con il territorio e promuove una cittadinanza attiva e partecipe.”

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa