Comgest: Prospettive per l’economia cinese

-

La Cina ha registrato una solida crescita del PIL nel primo trimestre 2025, pari al 5,4% su base annua (a/a). La crescita delle vendite al dettaglio ha sorpreso positivamente, con un’accelerazione al 5,9% a/a nel mese di marzo, rispetto al 4,0% di gennaio-febbraio. Tuttavia, la guerra dei dazi su vasta scala avviata da Donald Trump ha avuto un impatto negativo sul mercato azionario, accompagnato dall’escalation delle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina. I primi segnali degli effetti economici dei dazi sono stati evidenti, con il calo del PMI manifatturiero ad aprile e l’indebolimento dell’attività di assunzione di personale.

Anta ha un’esposizione minima ai dazi statunitensi e i dati sugli utili relativi al primo trimestre 2025 hanno superato le aspettative del mercato. NetEase si è dimostrata resiliente grazie alla natura difensiva della sua attività di gaming. I videogiochi storici dell’azienda hanno evidenziato una stabilizzazione e una ripresa dopo gli adeguamenti dello scorso anno.

Shenzhou International ha evidenziato debolezza a causa dell’impatto negativo esercitato dai dazi inattesi su Cambogia e Vietnam. Rimaniamo comunque positivi riguardo alla società e riteniamo che ci vorrà del tempo prima che i clienti di Shenzhou International nel settore dell’abbigliamento trovino alternative al di fuori dell’Asia.

Nel breve termine, l’obiettivo di crescita del PIL al 5% della Cina si prospetta difficile da raggiungere a causa delle incertezze sulle esportazioni. Prevediamo l’annuncio di ulteriori politiche di stimolo a sostegno dei consumi interni. A lungo termine, lo sviluppo tecnologico e gli aggiornamenti industriali continueranno.