RBC BlueBay – Obbligazioni: Romania, si riduce il rischio declassamento dopo elezioni ad alto rischio
Gli asset rischiosi rumeni hanno registrato un rimbalzo dopo la vittoria presidenziale del candidato centrista filoeuropeo Nicușor Dan, con i titoli obbligazionari a breve termine in euro che hanno registrato un restringimento di 45 punti base e quelli a più lunga scadenza di 30 punti base. I mercati locali, più sensibili alla liquidità, hanno registrato un calo dei rendimenti di 60-80 punti base e un rafforzamento del 2% della valuta rumena.
Dan è il fondatore dell’USR e ha promosso un messaggio di governance fiscale e allineamento all’UE.
Durante la campagna elettorale, ha indicato la struttura del governo che vorrebbe vedere, che include Ilie Bolojan come primo ministro del PNL. Questo governo sarebbe più forte del precedente in termini di offerta di un programma di riforme e di inasprimento fiscale. Ci aspettiamo misure di inasprimento fiscale per aumentare la riscossione delle entrate, come l’aumento dell’IVA e dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.
Il disavanzo di bilancio dovrebbe attestarsi all’8,5% del Pil a politiche invariate, pertanto sarebbero necessarie misure di inasprimento fiscale pari a circa il 2% per raggiungere l’obiettivo del 7-7,5% fissato dalla Commissione europea.
Inoltre, all’inizio di giugno la Commissione europea formulerà una raccomandazione in merito al mancato raggiungimento da parte della Romania dell’obiettivo di bilancio per il 2024 nell’ambito della procedura per i disavanzi eccessivi. È molto probabile che raccomandi una sospensione o una restrizione dei fondi UE al fine di inviare un messaggio politico e mantenere la pressione sul nuovo governo. La Commissione fornirà un giudizio in luglio sulla base della raccomandazione, ma la sospensione dei fondi UE non è a rischio e prevediamo che la Romania continuerà ad accedere ai finanziamenti attraverso il programma dei fondi di resilienza e ripresa (RRF) e attraverso i fondi di coesione e strutturali.
Una pausa per le agenzie di rating
Anche le agenzie di rating prevedono un consolidamento del bilancio entro i limiti fissati dalla Commissione europea per il 2025. Riteniamo che le agenzie di rating attenderanno di valutare i piani fiscali proposti dal nuovo governo prima di pronunciarsi su eventuali azioni di rating. Le agenzie di rating hanno programmato le revisioni come segue per quest’anno: agosto – Fitch, settembre – Moodys e ottobre – S&P. Il mercato teme un declassamento da parte di diverse agenzie, ma riteniamo che il rischio di declassamento si ridurrà ora con la presidenza di Dan, la formazione di un nuovo governo e un rigoroso piano di aggiustamento fiscale con la continua accessibilità ai fondi dell’UE.
Abbiamo assistito a uno slittamento fiscale in vista delle elezioni di dicembre dello scorso anno e finora l’anno in corso è stato superiore alle nostre stime, con aumenti salariali e pensioni indicizzate all’inflazione più consistenti che richiedono sicuramente delle riforme.
Dobbiamo valutare l’andamento una volta annunciato il nuovo bilancio per vedere se sta avendo l’effetto desiderato per il 2025, dato che mancano solo sei mesi alla fine dell’anno. Le obbligazioni in valuta forte della Romania sono negoziate da tempo con spread inferiori all’IG, ma se i dati di bilancio del 2025 (dopo il nuovo governo) mostreranno tendenze positive più marcate, prevediamo che le agenzie di rating potrebbero guardare con maggiore favore alla Romania, ritardando qualsiasi azione negativa.
Alla luce delle nostre prospettive, continuiamo a privilegiare le obbligazioni in euro della Romania, che riteniamo negoziate a valutazioni scontate e con un profilo di carry discreto. È importante sottolineare che l’accesso ai finanziamenti europei attraverso sovvenzioni e prestiti del RRF di nuova generazione è stato, e continua ad essere, una fonte di finanziamento a basso costo molto utile per il governo. Ciò avviene parallelamente alla definizione di condizioni per le riforme economiche e sociali, fondamentali per la sostenibilità e la competitività a lungo termine.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa