Cosa aspettarsi dalla riunione Fed

-

Non ci aspettiamo che la Fed prenda alcuna decisione mercoledì, ma la riunione non sarà priva di eventi. Il FOMC dovrà presentare una visione su ciò che si aspetta dalle prossime tariffe e su come adeguare la politica. Prevediamo che la previsione di crescita per quest’anno venga leggermente rivista al ribasso in linea con il dato negativo del primo trimestre. Questo sarà probabilmente accompagnato da una revisione al rialzo dell’inflazione prevista, poiché i numeri dell’anno in corso si sono dimostrati molto persistenti e l’impatto delle tariffe sarà completamente considerato.

Il comunicato stampa, e ancor più la sessione di domande e risposte, metteranno in evidenza l’estrema e senza precedenti incertezza che circonda le previsioni. Questa incertezza suggerisce che, per il momento, la risposta migliore della Fed sia aspettare fino a quando l’impatto delle tariffe non si manifesterà nei dati sui prezzi e sull’attività.

La proiezione mediana per il tasso di politica monetaria non dovrebbe cambiare rispetto alla riunione di marzo, il che indica che la Fed vede come ottimali altri due tagli quest’anno.

Tuttavia, la distribuzione delle proiezioni sarà inclinata verso una minore accomodazione. Per il momento, ci aspettiamo ancora due tagli dei tassi quest’anno (a settembre e dicembre), ma i rischi sono orientati verso un solo taglio, alla fine dell’anno.