Swisscanto tra i primi asset manager sostenibili
n un contesto particolarmente complesso per gli investimenti ESG, nel primo trimestre 2025 Swisscanto Asset Management si distingue come uno dei soli due asset manager a livello mondiale a registrare flussi netti positivi sui fondi ESG, per un totale di quasi 2,8 miliardi di dollari. A confermarlo è l’ultimo Global Sustainable Fund Flow Report di Morningstar Sustainalytics, che evidenzia come Swisscanto sia anche il quarto player a livello mondiale per masse gestite su fondi sostenibili (103 miliardi di dollari).
L’impegno di Swisscanto nella sostenibilità risale al 1996, con il lancio di due strategie su climate change e risorse idriche, e si è progressivamente evoluto fino a diventare trasversale a tutte le asset class. Oggi l’intera gamma di soluzioni della società è classificata articolo 8 o 9 Sfdr, riflettendo un approccio che integra le metriche ESG nel processo di gestione, criteri di esclusione rigorosi, strategie di decarbonizzazione ed engagement attivo con le aziende, su due principali ambiti di prodotto:
– Swisscanto Committed (Art. 8 Sfdr): criteri ESG rigorosi, esclude settori e attori controversi e integra obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2e di almeno il 4% annuo, in linea con il target <2°C dell’Accordo di Parigi.
– Swisscanto Sustainable (Art. 9 Sfdr): si pone l’obiettivo di generare impatto positivo attraverso investimenti in aziende e Stati che contribuiscono attivamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sdg) delle Nazioni Unite, con un target di riduzione delle emissioni ancora più ambizioso, pari ad almeno il 7,5% annuo, orientato al limite di 1,5°C.
“Questo risultato conferma la solidità e la coerenza del nostro approccio pragmatico alla sostenibilità, che ci consente di coniugare responsabilità e performance, mantenendo un focus costante sulla selezione attiva degli investimenti”, commenta Andrea Ferrante, Country Head Italy di Swisscanto Asset Management. “Essere tra i pochissimi a registrare flussi positivi su prodotti ESG in una fase così controversa è un chiaro segnale della fiducia che gli investitori ripongono nella nostra gestione, credibile e orientata al lungo termine“.
All’interno del percorso di sostenibilità, a settembre 2024 Swisscanto aveva lanciato tre fondi tematici sostenibili classificati art. 9 Sfdr su temi d’investimento globali legati a Circular Economy, Healthy Longevity e Digital Economy.
A livello complessivo, l’Asset Management della Zürcher Kantonalbank, di cui fa parte Swisscanto, gestisce 318 miliardi di euro, confermandosi come secondo gestore patrimoniale in Svizzera. A fine 2024, aveva registrato nuovi flussi netti per oltre 25 miliardi di euro, posizionandosi tra i gruppi con la crescita più marcata in Europa.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa