Commento Comgest: Il potenziale di crescita dell’azionario giapponese

Richard Kaye, Portfolio Manager del fondo Comgest Growth Japan di Comgest -

Per quanto riguarda le prospettive future, il governo Takaichi sta ancora formulando la propria politica e, come sempre, non è possibile basare gli investimenti solo su questo. Tuttavia, l’impegno di Takaichi e dei suoi partner a rimuovere gli ostacoli autoimposti alla crescita del Giappone, principio guida di Shinzo Abe, è chiaro e potrebbe portare all’attenzione degli investitori quelle aziende che non necessitano di sussidi o protezioni.

Il principale motore dei profitti di Ajinomoto è rappresentato dai materiali per imballaggi di semiconduttori, la cui crescita è attualmente limitata solo dalla carenza temporanea di altri materiali necessari per tali imballaggi, tra cui il vetro T-glass fornito da Nittobo.

Dopo aver esaminato diverse aziende lungo questa supply chain, riteniamo che tali difficoltà siano in via di risoluzione e che gli analisti continuino a sottovalutare il potenziale di crescita pluriennale di questo settore chiave per Ajinomoto, dato l’aumento sia del volume che della sofisticazione dei semiconduttori.

L’ultimo trimestre ha sottostimato la reale traiettoria di crescita di questo segmento e ha anche evidenziato una debolezza momentanea nel suo business tradizionale. Anche gli utili di Disco hanno mostrato una crescita limitata nel suo business tradizionale, in particolare nelle apparecchiature per il taglio dei wafer forniti per applicazioni generali nei semiconduttori, ma la sua crescita nel settore delle apparecchiature per tecnologie in rapida espansione come Chip-on-Wafer-on-Substrate (CoWoS) sta diventando sempre più evidente, come confermato dai commenti sia di TSMC che di Nvidia.

I risultati finanziari di diverse società sono stati accolti positivamente e, a nostro avviso, riflettono il loro potenziale a lungo termine. Suzuki, nonostante la reazione inizialmente cauta del mercato, sembra destinata a beneficiare del lancio di nuovi modelli nel mercato indiano ancora in crescita e della sua comprovata forza in termini di marchio (almeno per la classe media), rete di concessionari, supply chain e motori a gas naturale compresso.

Orix è un altro esempio. La crescita replicabile degli utili in quello che alcuni definiscono il suo business “banking to the unbanked”, che copre piccole aziende giapponesi, energie rinnovabili, catene alberghiere in Giappone e il suo business di leasing di aeromobili, è stata rassicurante, anche se i trimestri di Orix sono ancora spesso influenzati da guadagni straordinari derivanti da investimenti.