Dollaro USA, sta iniziando una nuova fase di debolezza?
Le presunte indicazioni di un intervento coordinato da parte della Federal Reserve e della Bank of Japan, volte a contrastare la precedente eccessiva debolezza dello yen giapponese, hanno rafforzato la percezione del mercato secondo cui le autorità statunitensi potrebbero essere sempre più disposte a tollerare un dollaro più debole.
Perchè l’oro sale
In un contesto caratterizzato da una maggiore incertezza geopolitica, dalle politiche commerciali statunitensi e dalla prossima nomina del Presidente della Federal Reserve, rispetto alla quale permangono timori sull’indipendenza istituzionale, i rischi di ribasso per il dollaro sono aumentati, insieme a un incremento della volatilità nel mercato valutario. Il declino del dollaro si è ampliato e accelerato dopo che il Presidente Trump ha dichiarato di sentirsi a suo agio con la debolezza della valuta dall’inizio dell’anno. Questi sviluppi hanno inoltre alimentato timori di svalutazione monetaria, contribuendo a spiegare il contemporaneo rialzo dei prezzi dell’oro. Finora, l’impatto sui mercati obbligazionari statunitensi è stato contenuto, mentre le azioni hanno continuato a mantenere una buona tenuta, con la stagione degli utili che resta il principale driver di mercato.
Un dollaro USA più debole riflette generalmente condizioni di liquidità globale più favorevoli e tende a sostenere i mercati più orientati al rischio, in particolare quelli emergenti. Pur non considerando uno scenario di movimento disordinato del dollaro come ipotesi di base, dato che il premio sui tassi reali statunitensi rimane elevato rispetto alle altre valute dei paesi del G10 e che gli Stati Uniti continuano a guidare la crescita degli utili nei mercati sviluppati, uno scenario di ribasso più marcato potrebbe vedere l’oro continuare a sovraperformare, con un’accelerazione ulteriore nonostante un momentum già molto esteso. Manteniamo quindi la nostra posizione di sovrappeso sugli asset dei mercati emergenti e sull’oro.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa