Robeco espande la sua gamma di ETF obbligazionari

Editor -
  • I nuovi ETF attivi puntano a offrire un’esposizione dinamica all’high yield e un’esposizione più evoluta al credito
  • Le competenze quantitative di Robeco in materia di obbligazionario sono ora disponibili in formato ETF

Oggi Robeco ha annunciato l’espansione della propria offerta di ETF obbligazionari con il lancio di due nuove strategie quantitative a gestione attiva: Robeco Dynamic High Yield e Robeco 3D Enhanced Index Credits, entrambi disponibili in una versione globale ed europea. I nuovi ETF attivi sono quotati su Deutsche Börse Xetra, London Stock Exchange, Borsa Italiana e SIX Swiss Exchange.

Le strategie coniugano la leadership di lunga data di Robeco negli investimenti quantitativi e obbligazionari con la trasparenza, la liquidità e l’economicità di una struttura ETF.

I due Dynamic High Yield UCITS ETF si avvalgono di una serie di indicatori di mercato, tra cui spread, volatilità, dati macro e momentum, per formulare una visione del rischio di credito high yield fondata sulle evidenze. Gli ETF modificano attivamente l’esposizione al beta high yield utilizzando indici CDS altamente liquidi. Ciò consente alla strategia di adeguare rapidamente il proprio profilo di rischio, incrementando l’esposizione quando si prevedono condizioni di mercato favorevoli e riducendola nei periodi di stress. Il risultato è un’allocazione high yield ideata per essere flessibile, lungimirante e reattiva all’evoluzione dei mercati.

I 3D Enhanced Index Credits ETF sono concepiti come alternative più evolute all’investimento passivo nel credito, con l’obiettivo di ottenere un modesto incremento dei rendimenti pur rimanendo strettamente allineati ai rispettivi benchmark. La strategia è incentrata su tre pilastri:

  • Rendimento: la strategia punta sistematicamente a migliorare la performance corretta per il rischio, cogliendo i premi fattoriali nel credito ampiamente documentati dalla ricerca, tra cui valore, momentum, qualità e basso rischio.
  • Rischio: la strategia mantiene un profilo creditizio core attraverso un rigoroso controllo del tracking error, esposizioni fattoriali diversificate e una solida costruzione del portafoglio.
  • Sostenibilità: la strategia integra obiettivi e metriche di sostenibilità selezionati direttamente nel processo di investimento, ricercando un equilibrio con gli obiettivi finanziari anziché procedere a una scelta di compromesso.

Le due strategie si basano sullo stesso processo d’investimento quantitativo che Robeco già applica alle sue strategie esistenti di credito attive e fattoriali, ora proposte in una struttura ETF efficiente. Coniugando modelli disciplinati e una visione creditizia fondamentale, Robeco mira a offrire ETF obbligazionari che non si limitano a replicare il mercato, ma cercano di fornire agli investitori risultati interessanti lungo l’intero ciclo del credito.

Nick King, Head of ETF di Robeco: “Stiamo ampliando la nostra gamma di ETF attivi basati sulla ricerca per offrire un accesso efficiente ai mercati obbligazionari investment grade e high yield, cercando di migliorare i rendimenti attraverso l’utilizzo di competenze di investimento consolidate. I nuovi prodotti arricchiscono la nostra attuale gamma di ETF su azioni e titoli di Stato”.