Soldi e diritti

I nostri soldi e l’inflazione. Il nuovo libro di Beppe Scienza. Come difendere i risparmi

-

Un piccolo ma necessario prontuario di educazione economico-finanziaria che racchiude le migliori strategie di risparmio. Questo libro non si rivolge agli speculatori, ma ai risparmiatori che cercano sicurezza. Non la garantiscono i prodotti assicurativi: polizze vita e simili. Non basta recuperare la somma investita e gli interessi, se uno ci rimette… Read More »



Educazione finanziaria. Banca Generali rinnova la collaborazione con FEduF. Nel 2026 oltre 2.000 studenti in scuole di tutta Italia

Trendiest Media Agenzia di stampa -

Nuova edizione di Un Salvadanaio Per Amico, tra risparmio consapevole e sostenibilità Portare l’educazione finanziaria tra i banchi di scuola, parlando ai più giovani di risparmio, scelte consapevoli e sostenibilità. È questo l’obiettivo del nuovo ciclo di incontri promosso da Banca Generali, che rinnova la collaborazione con FEduF e lancia… Read More »


Il risparmio privato come bene pubblico europeo. Il XXI Forum del Private Banking a Milano

-

Private Banking e Wealth Management Il XXI Forum del Private Banking è stato il primo evento in cui AIPB, come hub del Private Banking e del Wealth Management, ha riunito le Associazioni rappresentative della gestione del risparmio e del mondo assicurativo, insieme ai Soci, per riflettere su un tema cruciale… Read More »


Oro, argento, platino: nuovi massimi storici, ma anche qualche correzione tecnica

Trendiest Media Agenzia di stampa -

Oro: nuovo massimo storico, ma anche correzione tecnica L’oro ha davvero registrato un balzo significativo: secondo Reuters il metallo ha superato la soglia di 4.300 USD per oncia, “as investors sought safe-haven assets amid rising U.S.–China trade tensions and rate-cut bets”. Financial Times segnala che “Bullion is now up more… Read More »


Al Palazzo della Borsa di Milano la giornata di divulgazione finanziaria. Piccoli risparmiatori crescono… con l’aiuto di Borsa Italiana

Tito Giliberto -

“INVESTIRE IN UN MONDO CHE CAMBIA” grazie a Euronext e Borsa Italiana Un commento al termine della giornata del 23 ottobre a Palazzo Mezzanotte, in un sala gremita di pubblico estremamente attento agli interventi dei relatori. Obiettivo dell’evento: parlare dei nuovi strumenti finanziari, a disposizione anche dei piccoli risprmiatori, con… Read More »


Il testamento olografo. Interpretazione e conservazione del testamento: i dettagli per trasmettere il proprio patrimonio

Giampaolo Berni Ferretti -

— di Giampaolo Berni Ferretti — L’effettiva volontà del testatore Nell’ interpretazione del testamento, quale sia stata l’effettiva volontà del testatore comunque espressa, considerando congiuntamente ed in modo ordinato l’elemento letterale e quello logico dell’atto,  In particolare, il principio di conservazione impone che l’ermeneutica del testamento o di una sua… Read More »


Rally dell’oro e maxi-frode: il lato oscuro degli investimenti sicuri

Claudio Bonato -

L’oro continua a segnare record storici: i future con consegna a dicembre a New York hanno superato la soglia psicologica dei 4.000 dollari l’oncia la sera di lunedì 7 ottobre, mentre l’oro spot ha registrato un aumento di oltre il 50% dall’inizio dell’anno, confermandosi tra gli asset con le migliori… Read More »


La strategia dell’Unione Europea per migliorare l’alfabetizzazione finanziaria. Conferenza congiunta BETTER FINANCE – EFPA Europe

Trendiest Media Agenzia di stampa -

Il 30 settembre si è tenuta a Bruxelles la conferenza congiunta BETTER FINANCE – EFPA Europe intitolata “Financial Literacy and Advice: Driving Confidence, Protection and Well-Being” che ha puntato i riflettori su un tema sempre più centrale nel panorama europeo: l’alfabetizzazione finanziaria e il valore del consulente professionale. L’evento, sotto il… Read More »


La beffa dei buoni fruttiferi postali. Lo scorso agosto le Poste chiedevano indietro i soldi ai risparmiatori

-

Il caso dei rimborsi errati e le incognite legali Migliaia di risparmiatori italiani hanno ricevuto in agosto una lettera inattesa da BancoPosta: i rimborsi dei buoni fruttiferi postali indicizzati all’inflazione sarebbero stati calcolati in eccesso, e secondo l’importante Istituto la differenza doveva essere restituita immediatamente. Anzi, chi si trovava ad… Read More »