GAM: Un approccio attivo alle azioni globali è fondamentale
a continua crescita delle strategie di investimento passive solleva una domanda cruciale: l’unico approccio possibile per tenere il passo con il mercato è semplicemente indicizzare o investire in un ETF? Crediamo fermamente nei meriti della gestione attiva. Riteniamo importante costruire portafogli concentrati con un’elevata quota attiva e una certa diversificazione del rischio per garantire ai clienti una sovraperformance a lungo termine.
Per quanto riguarda la diversificazione dei rischi, riteniamo importante ripartire i rischi tra i diversi settori e le diverse regioni che privilegiamo, mettendo in atto al contempo le nostre valutazioni tematiche. Riteniamo che un investimento attivo di successo consista nell’assumere la giusta quantità di rischio attivo, soprattutto negli attuali mercati distorti in cui vi è una concentrazione in un piccolo numero di “megacap”.
Per alcuni investitori, il punto di partenza nell’azionario globale potrebbe essere un tracker a basso costo su un indice come l’MSCI World, che potrebbe svolgere un semplice lavoro quando i mercati sono in rialzo. Ma, come tutti sappiamo, i mercati non si comportano come vorremmo, e noi crediamo che la gestione attiva sia efficace per gli investitori durante gli alti e i bassi dei mercati nel lungo periodo. Dopotutto, non dobbiamo trascurare le evidenze matematiche della performance degli investimenti nel tempo. Considerate che, sia dal punto di vista della volatilità che dell’accumulo di capitale, è più vantaggioso sovraperformare in un mercato in calo che in uno in crescita.
Si consideri il semplice fatto matematico che una perdita del 50% richiede un guadagno del 100% per essere recuperata. Questo principio sottolinea il valore della gestione attiva, soprattutto in un mercato in calo. Ad esempio, se il mercato scende del 30% e una strategia attiva recupera solo la metà (o il 15% del valore del fondo) di tale calo, si tratta di un risultato più favorevole per la crescita del capitale a lungo termine rispetto alla possibilità di ottenere un guadagno equivalente del 15% in un mercato in rialzo. Le probabilità di ripresa sono più favorevoli nel primo scenario. Questa è una verità fondamentale per gli investimenti. Riteniamo che la gestione attiva possa offrire agli investitori risultati più interessanti nel lungo periodo.