Borse e mercati

Il termometro degli investitori: i titoli più scambiati e le attese per il 2026

Ruben Dalfovo – Investment Strategist, BG SAXO -

Il mercato offre una grande quantità di grafici, analisi e previsioni, specialmente nei mesi finali dell’anno. Tuttavia, per comprendere meglio l’orientamento degli investitori, può essere utile osservare un aspetto semplice e concreto: dove si concentrano effettivamente gli acquisti e le vendite, ossia quali titoli compaiono con maggiore frequenza negli ordini… Read More »


IGGO (AXA IM) – OUTLOOK 2026: Implicazioni per gli investimenti core

Chris Iggo, Chief Investment Officer di AXA IM Core -

Sebbene l’economia globale abbia dimostrato una notevole resilienza nel 2025, il vero impatto dei dazi statunitensi (uno dei temi dominanti dell’anno) resta incerto. Tuttavia, il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto al rialzo le sue previsioni di crescita globale per il 2025 dal 3,0% di luglio al 3,2% e ha mantenuto invariata… Read More »


FRANKLIN TEMPLETON Outlook – Putnam Investments / Azioni 2026: quali condizioni favorevoli potrebbero verificarsi?

-

Il 2025 si chiude con una serie di preoccupazioni per il mercato azionario — il che non sorprende, osserva Shep Perkins, Chief Investment Officer di Putnam Equity, gruppo Franklin Templeton. Ma è importante riconoscere anche le condizioni favorevoli al mercato azionario che potrebbero verificarsi nel 2026. Prima di guardare al 2026,… Read More »


Cinque motivi per cui l’euro potrebbe indebolirsi contro il dollaro nel 2026

Michele Sansone, country manager di iBanFirst Italia -

Il recente rafforzamento dell’euro, sostenuto da un consenso di mercato piuttosto ampio, sta consolidando l’idea che il cambio EUR/USD sia entrato in un nuovo intervallo stabile, compreso tra 1,15 e 1,20. Per molti questo è considerato il “nuovo equilibrio”. Tuttavia, quando il consenso diventa così uniforme, è bene essere prudenti.… Read More »


ActivTrades / Petrolio, margini per ulteriori ribassi

Ricardo Evangelista, Senior Analyst, ActivTrades -

I prezzi del petrolio WTI sono scesi nelle prime contrattazioni di giovedì. Le perdite sono state determinate da un modesto rialzo del dollaro statunitense, che in genere pesa sui prezzi del greggio, e dalle rinnovate preoccupazioni sulla domanda cinese di importazioni di petrolio. Il biglietto verde è stato recentemente sotto… Read More »


Commento Comgest: Il potenziale di crescita dell’azionario giapponese

Richard Kaye, Portfolio Manager del fondo Comgest Growth Japan di Comgest -

Per quanto riguarda le prospettive future, il governo Takaichi sta ancora formulando la propria politica e, come sempre, non è possibile basare gli investimenti solo su questo. Tuttavia, l’impegno di Takaichi e dei suoi partner a rimuovere gli ostacoli autoimposti alla crescita del Giappone, principio guida di Shinzo Abe, è… Read More »


RBC BlueBay – Azionario globale: da “banche e carri armati” alle big tech

Jeremy Richardson, Senior Portfolio Manager, RBC Global Equity, RBC BlueBay -

Il 2025 è stato un anno particolarmente positivo, con i mercati azionari che hanno registrato un rendimento di circa il 20% per il terzo anno consecutivo (in dollari Usa). È interessante notare che tale performance è stata trainata dai mercati non statunitensi, con gli Stati Uniti in ritardo rispetto al mercato azionario… Read More »


T. Rowe Price – Azioni: nel 2026 rotazione verso titoli ciclici e deep-value. Ecco i settori su cui puntare

Sebastien Mallet, Portfolio Manager, Global Value Equity, T. Rowe Price -

Il value investing vanta una lunga tradizione di rendimenti superiori alla media. Il contesto di mercato è ora molto più equilibrato e il value è ben posizionato per tornare protagonista. Le prospettive economiche statunitensi e globali potrebbero generare ulteriore incertezza nel breve termine. La posizione del presidente Trump sui dazi e… Read More »


DJE Kapital AG – Rally di fine anno e rischi di liquidità: i mercati affrontano un 2026 più impegnativo

team strategico di DJE Kapital AG -

Da una prospettiva stagionale, novembre è spesso uno dei mesi più brillanti dell’anno. Il novembre 2025 è iniziato sottotono, ma i mercati hanno recuperato verso la fine del mese. Il trend del mercato azionario globale ha registrato un leggero calo, mentre il mercato europeo nel suo complesso ha sovraperformato i… Read More »