Focus

Federated Hermes: i dazi sono fatti per restare e gli Emergenti per trarne vantaggio

Martin Schulz, Head of International Equity Group di Federated Hermes -

Stiamo assistendo a un rafforzamento delle sfere di influenza regionali con l’evolversi delle relazioni geopolitiche. Anziché la globalizzazione, assistiamo ora ad una regionalizzazione e a un raggruppamento lungo le linee dei centri di potere, delle alleanze, dei blocchi valutari e degli interessi condivisi. Il commercio globale continuerà, ma probabilmente su… Read More »


Il termometro degli investitori: i titoli più scambiati e le attese per il 2026

Ruben Dalfovo – Investment Strategist, BG SAXO -

Il mercato offre una grande quantità di grafici, analisi e previsioni, specialmente nei mesi finali dell’anno. Tuttavia, per comprendere meglio l’orientamento degli investitori, può essere utile osservare un aspetto semplice e concreto: dove si concentrano effettivamente gli acquisti e le vendite, ossia quali titoli compaiono con maggiore frequenza negli ordini… Read More »


Salari italiani e inflazione, il gap si allarga. Mercer: “A rischio competitività in Europa”

-

Il mercato del lavoro italiano continua a perdere competitività sul fronte retributivo, adeguando sempre meno i salari all’inflazione, mentre le differenze tra le varie aree geografiche si assottigliano. È quanto emerge dalla nuova edizione dello studio Total Remuneration Survey di Mercer, business di Marsh McLennan (NYSE: MMC). I risultati sono stati presentati durante… Read More »


Commento Comgest: Il potenziale di crescita dell’azionario giapponese

Richard Kaye, Portfolio Manager del fondo Comgest Growth Japan di Comgest -

Per quanto riguarda le prospettive future, il governo Takaichi sta ancora formulando la propria politica e, come sempre, non è possibile basare gli investimenti solo su questo. Tuttavia, l’impegno di Takaichi e dei suoi partner a rimuovere gli ostacoli autoimposti alla crescita del Giappone, principio guida di Shinzo Abe, è… Read More »


Jp Morgan Asset Management – bond bulletin del 17 dicembre 2025 – l’Australia e il Canada sono un possibile segnale da osservare? –

team Global Fixed Income, Currency and Commodities Group di J.P. Morgan Asset Management -

L’Australia e il Canada sono un possibile segnale da osservare? L’Australia e il Canada stanno per concludere il loro ciclo di allentamento monetario, con tassi di riferimento che potrebbero essere più elevati a fine 2026. Un segnale per le principali Banche Centrali del resto del mondo? Fondamentali Come molte Banche… Read More »


RBC BlueBay – Azionario globale: da “banche e carri armati” alle big tech

Jeremy Richardson, Senior Portfolio Manager, RBC Global Equity, RBC BlueBay -

Il 2025 è stato un anno particolarmente positivo, con i mercati azionari che hanno registrato un rendimento di circa il 20% per il terzo anno consecutivo (in dollari Usa). È interessante notare che tale performance è stata trainata dai mercati non statunitensi, con gli Stati Uniti in ritardo rispetto al mercato azionario… Read More »


ING_la previsione di ING sui tassi in vista della riunione del 18 dicembre

Carsten Brzeski, Global Head of Macro di ING -

Ci aspettiamo che la BCE tenga i tassi invariati nella riunione del 18 dicembre. Sarà un meeting scoppiettante: ci sono opinioni divergenti su cosa accadrà in futuro e su una nuova tornata di previsioni. Nella riunione della BCE del 18 dicembre, alcuni potrebbero pensare di trovarsi davanti a una cena di Natale con… Read More »


Robeco: Lo strano caso del Dottor Equity e di Mr. HY-de

Mathieu Van Roon, Portfolio Manager di Robeco -

– Di norma le azioni e le obbligazioni high yield sono esposte agli stessi rischi – Le azioni dovrebbero beneficiare di una robusta crescita degli utili in un contesto macro positivo – Le obbligazioni high yield si confrontano con un aumento dello stress creditizio, uno squilibrio della domanda e spread… Read More »


Scorte in esaurimento: le conseguenze dei dazi sui listini

Enguerrand Artaz, Strategist di La Financière de l’Echiquier -

Fonte non trascurabile di stress all’inizio dell’anno, i dazi statunitensi sembrano non appartenere più al novero delle preoccupazioni dei mercati, attestati ormai su livelli record. Il quadro non è molto diverso se si guarda all’economia mondiale complessivamente: le ipotesi più allarmistiche non si sono concretizzate, l’inflazione non è divampata, la… Read More »


Candriam: healthcare, da crisi a opportunità per gli investitori

Servaas Michielssens, Head of Thematic Global Equity – Healthcare, Candriam e Jan Van Den Bossche, Partner di Andera Life Sciences, Andera Partners -

Dopo anni di incertezza, il settore delle biotecnologie mostra chiari segnali di ripresa. Con l’accelerazione nel lancio di nuovi prodotti, valutazioni interessanti e un miglioramento del sentiment, gli investitori potrebbero trovarsi di fronte alle prime fasi di un nuovo ciclo di crescita. Lo scorso anno, l’esito  elettorale negli USA aveva… Read More »