Lyxor riduce il TER di 12 ETF azionari

-

Lyxor ha ridotto il TER (Total Expense Ratio, Costo Totale Annuo dell’ETF) di 12 ETF azionari. La riduzione riguarda i prodotti che replicano gli indici Euro Stoxx 300 e Stoxx Europe 600, il cui TER è stato dimezzato ed è ora pari a 0,07%.

La decisione di Lyxor fa seguito ad un marcato aumento degli investimenti in ETF azionari europei. Dall’inizio dell’anno, questo segmento ha attratto 8,4 miliardi di euro dopo 4 mesi consecutivi di incremento degli investimenti sull’azionario europeo1. Un dato in netto contrasto con i 10 miliardi di flussi in uscita registrati nel 20162.

A proposito della riduzioni dei costi per i 12 ETF sopra citati, Marcello Chelli, Referente per i Lyxor ETF in Italia, ha commentato: “Ora gli ETF di Lyxor su Euro Stoxx 300 e Stoxx Europe 600 possono competere, in termini di costi, con un tradizionale mandato istituzionale mantenendo la flessibilità e i benefici tipici di un ETF. Monitoriamo continuamente ogni fondo per assicurarci che rimanga il migliore della categoria in termini di performance. Il TER è una delle variabili che consideriamo per assicurare che i nostri prodotti forniscano il miglior risultato per gli investitori”.

Alla fine di giugno, in Italia, Lyxor poteva contare su 11,64 miliardi di Euro di asset in gestione, oltre che sulla più ampia gamma di ETF con 144 prodotti quotati su Borsa Italiana, su indici globali, su singoli Paesi e Smart Beta. Lyxor inoltre vanta anche un primato sulla gamma di ETF settoriali, con 29 strumenti quotati.

Il costo totale annuo dell’ETF non include i costi di negoziazione del proprio intermediario di fiducia ed eventuali altri costi e oneri.