Amundi: Flussi ETF Maggio 2024

-

ANALISI ETF Maggio 2024

A maggio i flussi degli ETF domiciliati in Europa sono stati pari a 25 miliardi di euro, con una raccolta pari a 17,7 miliardi di euro per le azioni e 6,6 miliardi di euro per il reddito fisso.

Il mese scorso la raccolta degli ETF a livello globale è stata di 105,1 miliardi di euro: di questi, poco più della metà è stata allocata in strategie azionare domiciliate negli Stati Uniti e circa un quarto nel reddito fisso. Gli ETF registrati nella regione Asia-Pacifico hanno subito deflussi per 4 miliardi di euro, in quanto gli investitori hanno ridotto le proprie posizioni azionarie.

Tra i flussi a livello globale, gli indici azionari statunitensi large blend hanno rappresentato la strategia più popolare, raccogliendo il mese scorso 30,4 miliardi di euro, mentre le azioni large growth statunitensi hanno raccolto 10,1 miliardi di euro, riflettendo la continua popolarità dei titoli tecnologici. Gli indici giapponesi hanno registrato deflussi per 4 miliardi di euro dai large cap blend e 3,3 miliardi di euro dai large cap growth.

FLUSSI EUROPEI

Azioni

Gli indici mondiali dei mercati sviluppati (DM) sono stati la strategia azionaria più popolare tra gli ETF domiciliati in Europa, con una raccolta di 4,8 miliardi di euro, mentre 4,7 miliardi di euro sono stati allocati nelle strategie statunitensi. Gli indici che coprono tutti i mercati sviluppati ed emergenti, equivalenti all’MSCI ACWI, hanno attirato afflussi per 2,8 miliardi di euro.

I prodotti dei mercati emergenti hanno continuato ad essere popolari, raccogliendo 2,3 miliardi di euro. Gli investitori hanno inoltre allocato 2 miliardi di euro negli indici europei dei mercati sviluppati mentre le azioni giapponesi hanno raccolto 900 milioni di euro.

Le strategie del settore IT hanno raccolto 900 milioni di euro, sottolineando la continua popolarità dei “magnifici sette”. Gli investitori hanno destinato 700 milioni di euro al settore finanziario. Nell’ambito delle strategie smart beta, il fattore income ha raccolto 300 milioni di euro mentre sono stati registrati disinvestimenti per 200 milioni di euro dagli indici equal-weight.

I forti afflussi in queste strategie hanno portato un totale di 17,7 miliardi di euro nell’azionario.

Le strategie azionarie ESG hanno raccolto 2,2 miliardi di euro. Gli indici ESG US e ESG World hanno raccolto rispettivamente 800 milioni di euro e 600 milioni di euro, in quanto i prodotti con il tracking error più basso hanno attirato i maggiori afflussi. Anche le strategie All Country hanno guadagnato 600 milioni di euro.

Reddito fisso

I titoli di Stato hanno dominato la raccolta degli ETF domiciliati in Europa a reddito fisso, con il debito sovrano che ha registrato flussi in entrata pari a 3,7 miliardi di euro. Il debito sovrano denominato in dollari Usa è stato il più popolare con afflussi per 2,6 miliardi di euro.

Nel reddito fisso statunitense, gli investitori continuano ad attuare il cosiddetto l’approccio “barbell”: gli investitori che ritengono più probabile che i tagli dei tassi di interesse si concretizzino hanno investito 700 milioni di euro negli indici statunitensi a lunga scadenza, mentre quelli che pensano che i tagli non siano imminenti hanno allocato 1,4 miliardi di euro nelle strategie statunitensi a breve scadenza.

Il debito societario ha raccolto 700 milioni di euro, con disinvestimenti pari a 300 milioni di euro dalle obbligazioni denominate in euro e afflussi per 700 milioni di euro nel debito denominato in dollari. La maggior parte di questi investimenti è avvenuta nelle nuove strategie a scadenza fissa.

Le strategie ESG a reddito fisso hanno raccolto 600 milioni di euro, con afflussi per 300 milioni di euro nei titoli di Stato e 200 milioni di euro nell’high yield.