ETH da record: l’analisi di Binance

-

Lo scorso 23 maggio la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha compiuto un altro passo importante approvando le richieste di scambio per la negoziazione di fondi negoziati in borsa (ETF) di Ethereum (ETH). Sebbene i prodotti specifici non siano ancora stati autorizzati per la negoziazione, l’approvazione della SEC segna un cambiamento significativo nel panorama degli asset digitali. Come previsto, la risposta del mercato all’approvazione dell’ETF è stata estremamente positiva. In seguito all’approvazione, Binance, il principale ecosistema blockchain e fornitore di infrastrutture per criptovalute al mondo, ha infatti registrato un’attività di trading di ETH mai raggiunta nella storia della sua piattaforma.

Un notevole balzo dei prezzi si era verificato già il 20 maggio, quando gli analisti di Bloomberg ETF avevano dichiarato un aumento della probabilità di approvazione dell’ETF ETH spot dal 25% al 75%. Dal 20 al 23 maggio, il prezzo dell’ETH è salito da circa 3.080 a 3.910 dollari, salendo ulteriormente sopra i 3.950 dollari nei giorni successivi. Inoltre, i volumi delle transazioni di ETH hanno subito un’impennata, con i dati di CryptoQuant che mostrano un salto da 6,6 milioni di transazioni il 20 maggio a 9,8 milioni il 28 maggio, con un aumento del 48%. Questa impennata riflette l’aumento dell’attività all’interno della rete di Ethereum, guidata dal sentimento positivo che circonda la notizia dell’approvazione.

Sia i trader al dettaglio che gli investitori istituzionali hanno risposto con entusiasmo agli ultimi sviluppi, facendo emergere Binance come la loro piattaforma di scambio di criptovalute di riferimento. In particolare, il “Net Taker Volume”, una metrica che misura la differenza tra il volume di acquisto e di vendita attraverso gli ordini di mercato, è aumentato drasticamente dal partire dal 20 maggio 2024, quando gli utenti di Binance hanno iniziato ad acquistare grandi quantità di Ethereum. In un solo periodo di trading, gli acquisti hanno superato le vendite di 530 milioni di dollari, il più grande volume di acquisti di Ethereum mai registrato su Binance.

Anche gli afflussi di Ether su Binance sono stati degni di nota in questo periodo. Il 21 maggio Binance ha registrato un flusso netto di 145.777 ETH, il più alto livello giornaliero dal maggio 2023. È importante notare che l’impennata è stata guidata non solo dai retail traders, ma anche dagli investitori istituzionali. Infatti, fra il 19 e il 23 maggio, Binance ha registrato un aumento dell’80% delle registrazioni istituzionali, evidenziando la crescente legittimazione di ETH e delle criptovalute tra gli stessi investitori istituzionali.

Richard Teng, CEO di Binance, ha celebrato l’approvazione degli ETF spot su ETH, sottolineandone l’importanza: “Si tratta di uno sviluppo fondamentale che segnala un crescente riconoscimento e una più ampia accettazione degli asset digitali all’interno dei contesti tradizionali – in particolare in un mercato influente come quello statunitense – e che si aggiunge a un mercato già attivo per gli ETF sugli asset digitali. Siamo ottimisti sul fatto che quest’ultimo passo avanti porterà a un’ulteriore accettazione normativa, aprendo la strada a un’adozione più mainstream degli asset digitali a livello globale, che si tratti di ETH, BTC o altri”.

Mentre il settore delle criptovalute continua a crescere, Binance rimane impegnata a costruire la solida infrastruttura necessaria a sostenere la crescente domanda della sua base di utenti in espansione, che conta oltre 200 milioni di persone in tutto il mondo.