Revolut raggiunge 2 milioni di clienti e diventa la più grande neobank in Italia
Revolut, banca autorizzata con oltre 40 milioni di clienti nel mondo, ha annunciato oggi di aver raggiunto 2 milioni di clienti in Italia, diventando la più grande neobank del mercato. Questo significativo traguardo è il risultato di una continua innovazione di prodotto supportata da crescenti investimenti nel mercato.
La crescita di Revolut in Italia è stata esponenziale negli ultimi anni. L’azienda ha lanciato la sua super app nel mercato italiano a settembre 2017 e ha raggiunto il primo milione di clienti negli ultimi mesi del 2022. Revolut è diventata l’app di finanza – e bancaria – più scaricata in Italia nel mese di maggio 2024, confermandosi anche la banca digitale che è cresciuta maggiormente nell’ultimo anno.
“Sono serviti cinque anni dal lancio in Italia per raggiungere l’impressionante traguardo di 1 milione di clienti, e ora in poco piú di soli 1,5 anni, abbiamo raddoppiato questa cifra”, afferma Ignacio Zunzunegui, Head of Growth Southern Europe di Revolut. “Questo è il risultato di un’eccellente user experience, unita ad un’offerta molto conveniente e a prodotti e funzionalità innovativi in grado di elevare lo standard nel settore bancario”.
Nell’ultimo anno gli italiani hanno effettuato oltre 160 milioni di transazioni utilizzando Revolut, con un incremento dell’84% rispetto all’anno precedente. La quota domestica delle transazioni sfiora il 70%, dimostrando che la stragrande maggioranza degli italiani utilizza Revolut come conto abituale.
L’ambizione di Revolut in Italia e nel mondo è consentire ai clienti di gestire il proprio denaro in modo semplice, conveniente e senza frizioni, innovando e sbloccando costantemente nuove funzionalità. Solo negli ultimi due anni Revolut ne ha lanciate oltre 20 nel mercato italiano, ad esempio:
- Funzionalità per consentire ai clienti di effettuare pagamenti più convenienti, come pagoPA senza commissioni su bollette e tasse o Mobile Wallet per inviare denaro all’estero senza sforzi
- Funzionalità per ottenere cashback durante la prenotazione di alloggi di viaggio, esperienze e durante gli acquisti dei brand preferiti dai clienti
- Funzionalità per rendere ancora più semplice la gestione del denaro, come la Chat interna e i Conti cointestati per qualsiasi tipologia di coppia
- Importanti aggiunte ad app e piani, come la versione rinnovata dell’app Revolut10, la nuova app per ragazzi Revolut<18, i nuovi abbonamenti per piani premium e l’esclusivo piano Revolut Ultra
- Strumenti antifrode per proteggere i clienti da attività criminali, oltre a educarli a riconoscere le truffe e difendersi
- Una serie di miglioramenti alla piattaforma di investimento: aumento dell’offerta di titoli negoziabili con azioni europee (oltre alle azioni statunitensi) ed ETF, estensione Trading Pro, Robo-Advisor, ecc.
Nel 2024 Revolut prevede di continuare questo fruttuoso percorso e lanciare soluzioni che saranno cruciali per un ulteriore significativo sviluppo e crescita nel Paese e per diventare il conto principale per gli italiani alla ricerca di alternative valide e affidabili alle banche tradizionali. I clienti Revolut beneficeranno presto di maggiori opportunità per gestire al meglio il proprio denaro, a partire dai prestiti personali e da un’alternativa alle tradizionali soluzioni di risparmio, che saranno tra i prodotti i più flessibili e competitivi sul mercato, per dare alle persone piena libertà in termini di accessibilità, durata e gestione. Entrambi i lanci sono previsti nella seconda metà dell’anno.
Maurizio Talarico, Head of Branch and Lending di Revolut, aggiunge “Con una crescita massiccia nel Paese, a dimostrazione del grande apprezzamento che gli italiani hanno verso i nostri prodotti, non vediamo l’ora di lanciare soluzioni ancora più competitive, in grado di cambiare il modo in cui gli italiani gestiscono il proprio denaro. Il lancio dei prestiti personali è vicino e segnerà una svolta nel mercato”.
Dopo i prestiti personali e un’alternativa alle soluzioni di risparmio tradizionali, i progetti di Revolut per l’Italia includono il lancio degli IBAN IT, per aumentare l’accettazione di Revolut sul territorio e abilitare servizi aggiuntivi per i clienti, aggiungendo allo stesso tempo maggiore protezione grazie alla supervisione della Banca d’Italia nonché della Banca Centrale Europea e della Banca di Lituania.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa