Experian: ad agosto il mercato del credito non va in vacanza

-

Ad agosto, il mercato dei prestiti si conferma solido: secondo l’ultimo Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights di Experian, azienda globale di data technology, il mese scorso si è registrata una crescita significativa delle richieste di prestiti finalizzati e personali anno su anno, in aumento rispettivamente del +15,16% e del +10,57%.
Il mercato immobiliare italiano, invece, registra qualche difficoltà, con una diminuzione delle richieste del -28% rispetto a luglio, certamente dovute anche al calo fisiologico del periodo estivo. Tuttavia, il Rapporto individua anche qualche segnale di ripresa, derivato dalla domanda di mutui da parte degli utenti più giovani: ad agosto le richieste di mutuo da parte degli under 36 sono aumentate del 19,85% rispetto allo stesso mese del 2023.

“Il mercato del credito, in tutte le sue forme, continua a mostrare una vitalità importante, con una crescita a due cifre per prestiti finalizzati e personali che si attesta rispettivamente al +15,16% e al +10,57% rispetto allo scorso anno. Si tratta di un forte segnale di fiducia da parte dei consumatori che si riflette in una maggiore propensione a investire”, commenta Armando Capone, CEO di Experian Italia. “Per quanto riguarda i mutui, la discesa dei tassi di interesse, che ad agosto si sono attestati al 3,64%, potrebbe dare ulteriore impulso alla domanda nei prossimi mesi. Il nuovo taglio dei tassi da parte della BCE potrebbe rendere ancora più conveniente l’accesso al credito per l’acquisto della casa, contribuendo a sostenere la ripresa del mercato immobiliare.”