Il parere dell’ISPI sul taglio dei tassi. Anche la FED sta per muoversi?

-

La BCE ha annunciato il secondo taglio dei tassi in tre mesi. Un taglio però di soli 25 punti base, che conferma la prudenza degli economisti della banca centrale. La domanda ora è se i tassi continueranno a scendere con questa regolarità: per le colombe è il momento di stimolare l’economia, mentre sono ancora prudenti i falchi, preoccupati da un colpo di coda dell’inflazione. Anche la FED, la banca centrale americana, la prossima settimana dovrebbe annunciare i primi tagli: sempre nel segno della prudenza.

Il primo taglio dal 2016 era arrivato all’inizio di giugno, dopo la rapidissima scalata iniziata a metà 2022 per contrastare l’altrettanto rapida scalata dell’inflazione (che nel frattempo era schizzata dai valori negativi nel pieno della pandemia fino all’11%). Anche in questo caso erano 25 punti base. Un piccolo taglio dei tassi, un grande messaggio per l’Unione: c’era bisogno di tornare a stimolare l’economia europea.

L’ISPI

L’ISPI prova da sempre a coniugare l’approfondimento con la rapidità, l’analisi con il contingente. A maggior ragione oggi, nel nostro mondo confuso, dove la velocità e la razionalizzazione dei fenomeni complessi non sembrano talvolta andare di pari passo. Dove è facile cadere nella pericolosa tentazione di dare risposte semplici a problemi difficili. Spetta soprattutto ai corpi intermedi – e all’ISPI tra questi, come finestra privilegiata sul mondo – di offrire una chiave di lettura alla complessità.

L’ISPI è l’unico istituto italiano – e fra i pochissimi in Europa – ad affiancare all’attività di ricerca un significativo impegno nella formazione, nella convegnistica e nelle attività di analisi e orientamento sui rischi e sulle opportunità a livello mondiale per le imprese e le Istituzioni. Tutta l’attività è caratterizzata da un approccio che coniuga l’analisi geopolitica con quella geoeconomica e da una estesa collaborazione con i principali think tank di tutto il mondo. ISPI è un’associazione di diritto privato senza scopo di lucro.