Mirabaud AM – Attesa per i dati sul lavoro USA: come si muoverà la Fed
La pubblicazione questa settimana del rapporto sull’occupazione statunitense fornirà ulteriori indicazioni sulla direzione che prenderà la Federal Reserve: ci aspettiamo un mercato del lavoro resiliente, con i dati di luglio che sono stati influenzati da condizioni metereologiche avverse e misure speciali negli stati industriali che dipendono fortemente dalla produzione automobilistica.
Gli ultimi dati economici sono perfettamente in linea con un’attività economica resiliente, pressioni più deboli e una Fed che inizierà ad abbassare i tassi nel corso del mese. Guardando ai dati chiave sull’inflazione, la misura preferita dalla Fed, l’inflazione core PCE è aumentata solo dello 0,16% sul mese, che nel confronto annuale si traduce in un aumento del 2,6%. Si tratta di un dato ancora superiore all’obiettivo ufficiale del 2%, ma la direzione è quella giusta e, negli ultimi tre mesi, questa misura è aumentata solo dell’1,7%, ovvero ben al di sotto dell’obiettivo del 2%.
Per quanto riguarda l’attività economica, il rapporto sul reddito e la spesa mostra che a luglio la spesa dei consumatori è rimasta forte, a conferma della revisione al rialzo della spesa personale nel secondo trimestre, quando è aumentata di quasi il 3%. Per quanto riguarda la politica monetaria, continuiamo ad aspettarci che la Fed tagli i tassi di 25 punti base a settembre, e non di 50 punti base.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa