PIMCO: BCE, Un percorso di tagli trimestrali
La BCE ha tagliato il tasso sui depositi di 25 punti base, portandolo al 3,50%, e si è astenuta dal fornire indicazioni forti oltre settembre.
- Data l’inflazione interna ancora elevata, che riflette in gran parte le persistenti pressioni sui prezzi nel settore dei servizi, la politica monetaria rimarrà restrittiva.
- Il flusso di dati dei prossimi mesi deciderà la velocità con cui la BCE eliminerà ulteriori restrizioni.
- Data la funzione di reazione della BCE, prevediamo che continuerà a ridurre i tassi nelle riunioni caratterizzate dalle proiezioni dello staff dell’Eurosistema e ci aspettiamo il prossimo taglio dei tassi a dicembre.
- Ci aspettiamo che il Consiglio direttivo discuterà della configurazione più adatta del tasso neutrale l’anno prossimo, quando il tasso scenderà al di sotto del 3%.
- Le nuove proiezioni macroeconomiche dello staff dell’Eurosistema sono rimaste quasi invariate, indicando che la disinflazione rimane sulla buona strada.
- L’ampio taglio dei tassi sulle operazioni di rifinanziamento principali era stato comunicato a marzo e ha una rilevanza limitata nel breve periodo.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa