PIMCO: La BCE dovrebbe rimuovere ulteriori restrizioni
- Riteniamo che nella riunione di settembre la BCE taglierà il tasso sui depositi di 25 punti base, portandolo dal 3,75% al 3,50%.
- Dubitiamo che il Consiglio direttivo fornirà molte indicazioni che vadano oltre settembre e ci aspettiamo invece che ribadisca una strategia dipendente dai dati.
- Le nuove proiezioni macroeconomiche dello staff dell’Eurosistema probabilmente saranno caratterizzate da pochi cambiamenti e continueranno a indicare un’inflazione vicina all’obiettivo nel 2025 e nel 2026.
- Contrariamente a quanto avvenuto all’inizio dell’anno, l’attuale valutazione del mercato sembra ragionevole e sostanzialmente in linea con la nostra previsione di base, che da tempo vede tagli trimestrali dei tassi a partire da giugno 2024.
- Se da un lato pensiamo che la BCE non abbia fretta di tagliare i tassi, dall’altro non vuole tenerli troppo alti per troppo tempo. Riteniamo che le decisioni continueranno ad essere prese riunione per riunione e che i dati dei prossimi mesi determineranno la velocità secondo cui la BCE continuerà a rimuovere ulteriori restrizioni.
- Continuiamo a prevedere che la BCE taglierà i tassi in occasione delle riunioni caratterizzate dalle proiezioni dello staff dell’Eurosistema e ci aspettiamo il terzo taglio a dicembre.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa