Crowdfunding. iVision Tech SpA. Emissione minibond sul portale CrowdFundMe
iVision Tech SpA. Emissione minibond per tranches, fino a massimi € 5 milioni.
iVision Tech SpA, PMI innovativa e leader nel Made in Italy, specializzata nella progettazione e produzione di occhiali di lusso, ha strutturato un minibond da utilizzare per tranches fino alla concorrenza di € 5 milioni, il cui collocamento inizierà nel corrente mese di ottobre e sarà rivolto anche agli investitori retail, oltreché, ovviamente, agli investitori istituzionali.
CrowdFundMe, portale di crowdfunding quotato a Piazza Affari, fornirà il proprio supporto al collocamento[1] che avverrà sul Portale Fundera.
L’emissione è stata strutturata con il supporto dell’Advisor Frigiolini & Partners Merchant; le cedole, semestrali, riconoscono agli investitori uno spread di massimi 300 bpa sull’Euribor a 6 mesi. I fondi raccolti saranno gradualmente impiegati per consolidare il modello di business, espandere l’offerta e migliorare la penetrazione nei mercati internazionali, anche attraverso acquisizioni di marchi strategici.
Nel 2023, iVision Tech ha registrato un fatturato di 9,37 milioni di euro, in crescita del 18,6% rispetto all’anno precedente. L’azienda vanta un EBITDA del 12,6% positivo e un indebitamento finanziario netto di 2,88 milioni solido. Il titolo in Borsa ha inoltre guadagnato il 5,5% nell’ultimo anno, dimostrando l’apprezzamento del mercato per il percorso di crescita intrapreso. iVision Tech si articola in due divisioni principali: “iVision Eyewear”, specializzata nella produzione di occhiali con varie modalità (conto lavoro, conto pieno e semifiniti), e “iVision R&D”, dedicata alla ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative, tra cui il progetto brevettato “iSee” per non vedenti e ipovedenti.
Valutata con rating BB da Modefinance, iVision Tech è attiva anche nel mercato retail dal 2023, grazie al brand Henry Jullien, storico marchio francese rinomato per la sua tecnica Doublé Or, che prevede il rivestimento d’oro sui telai. Nel 2024, la società ha ulteriormente ampliato la sua presenza internazionale con l’acquisizione del 60% della società bulgara IVILENS OOD, produttrice di lenti oftalmiche, e del 51% di Teknoema S.r.l., attiva nei servizi di ingegneria e produzione per il settore EMS (Electronics Manufacturing Services).
“I risultati del primo semestre – puntualizza la Società – evidenziano in modo importante che siamo sulla strada giusta: il 15% di Ebitda margin e il valore della produzione a Euro 7 milioni confermano lo sviluppo costante di iVision e del Gruppo. La volontà di crescere per linee esterne, come indicato in fase di IPO, è testimoniato dalle recenti acquisizioni che garantiscono consolidamento del business. Sebbene nella semestrale al 30 giugno 2024 i dati relativi alle recenti acquisizioni di Ivilens OOD e Teknoema non siano ancora consolidati, ci aspettiamo che il loro impatto si rifletta nei risultati di fine anno. Inoltre, le sinergie che ne scaturiranno velocizzeranno lo sviluppo del business e si rivelano strategiche per la nostra espansione”.
“Confermiamo il nostro impegno nel percorso di crescita già tracciato in occasione della nostra IPO. – dichiara Stefano Fulchir, Amministratore Delegato di iVision Tech – Le recenti acquisizioni di Henry Jullien, IVILENS OOD e Teknoema S.r.l. rappresentano un importante tassello nella nostra strategia di espansione internazionale. Per sostenere questi sviluppi, abbiamo scelto di diversificare la provvista predisponendo uno strumento innovativo, il Minibond, che ci consenta di attingere gradualmente a nuova provvista sulla base delle necessità operative, rafforzando ulteriormente la nostra presenza sui mercati internazionali e ampliando l’offerta con nuovi prodotti. Parte dei fondi raccolti saranno destinati a sostenere il progetto ISEE, una soluzione rivoluzionaria per non vedenti e ipovedenti, sviluppata dal nostro reparto di Ricerca & Sviluppo.”
Per maggiori informazioni sull’operazione e sulle modalità di adesione: https://www.crowdfundme.it/projects/?type=minibond

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa