Il fondo CM-AM Convictions Euro di Crédit Mutuel Asset Management supera il miliardo di euro di masse

-

Crédit Mutuel Asset Management, società controllata da La Française, la divisione di risparmio gestito multi-specialistica di Crédit Mutuel Alliance Fédérale, annuncia che il fondo azionario sull’Eurozona, CM-AM Convictions Euro ha superato la soglia del miliardo di euro di masse in gestione[1]. Il superamento di questa soglia simbolica testimonia il crescente interesse da parte degli investitori nella strategia di stock picking di lunga data adottata dal fondo.

CM-AM Convictions Euro è gestito attivamente su base discrezionale. L’obiettivo di investimento è raggiungere, sull’orizzonte d’investimento consigliato di oltre 5 anni, un rendimento annualizzato al netto delle commissioni superiore rispetto a quello del benchmark, cioè l’indice Euro Stoxx Net Return.

CM-AM Convictions Euro è un fondo azionario sull’Eurozona dalle seguenti caratteristiche:

  • Un processo di investimento consolidato con un track record di 17 anni[2], supportato dagli strumenti di ricerca quali-quantitativi proprietari.
  • Gestione degli asset fondata sulla convinzione e sostenuta da quattro tendenze fondamentali: innovazione, economia sostenibile, stili di vita e longevità.
  • Una propensione all’approccio quality growth: il team di gestione del fondo si concentra su aziende di qualità che mostrano una crescita solida ma può integrare business più ciclici[3] a seconda delle fasi di mercato.
  • Una strategia che abbraccia tutte le capitalizzazioni di mercato: per ottimizzazione il rapporto rischio/rendimento del portafoglio, il fondo investe in aziende a piccola (superiori ai 200 milioni di euro di capitalizzazione), media e grande capitalizzazione. Al 30/08/2024, il portafoglio era investito all’87% in large cap, per contribuire ad assicurare liquidità al fondo.
  • Un approccio sostenibile: il fondo è classificato come Articolo 8 della SFDR e integra i criteri ESG in varie fasi del processo di investimento. 

Il fondo si posiziona sistematicamente bene all’interno del suo peer group, come evidenziato dai rating Morningstar su vari orizzonti temporali[4].

Jean Louis Delhay, CIO di Crédit Mutuel Asset Management e Lead manager del fondo, ha dichiarato: “La gestione attiva e guidata dalla convinzione che si adatta alle condizioni di mercato con un portafoglio core orientato alla qualità e una selezione di aziende considerate capaci di creare valore nel lungo termine ha contribuito al raggiungimento di questo traguardo. Questo approccio ci ha consentito di attraversare diversi cicli di mercato offrendo ai nostri investitori un profilo rischio/rendimento interessante.”

Eliana de Abreu, CEO di Crédit Mutuel Asset Management, ha aggiunto: “Siamo molto fieri di aver raggiunto questo traguardo importante che dimostra la qualità della gestione del fondo. Il crescente interesse degli investitori riflette la rilevanza del nostro approccio fondamentale e di lungo termine.”