Auto elettriche e concorrenza globale: come si evolverà il mercato nei prossimi anni?
Il passaggio ai veicoli elettrici doveva essere rapido, ma si sta rivelando complesso. I veicoli elettrici sono un elemento della transizione climatica, ma il settore riflette anche rivalità geopolitiche. Le difficoltà economiche, la riduzione dei sussidi, i problemi di accessibilità e le questioni relative alle reti di ricarica stanno rallentando l’adozione. La Cina è emersa come produttore leader, mentre le case automobilistiche affermate in Europa e Nord America stanno lottando per adattare la produzione e affrontare la confusione politica.
Principali risultati:
Le sfide economiche e politiche, nonché le preoccupazioni relative alle infrastrutture di ricarica, stanno condizionando la transizione verso i veicoli elettrici. L’adozione varia notevolmente, poiché gli alti tassi di interesse e la riduzione dei sussidi hanno compromesso le vendite.
La Cina è emersa come il principale produttore mondiale, grazie ai vantaggi di costo e al sostegno del governo.
L’aumento della concorrenza cinese minaccia i modelli di business dei produttori occidentali, provocando tensioni commerciali e barriere di confine.
Prevediamo un miglioramento delle vendite di auto elettriche nel 2025 grazie a una solida crescita economica e a modelli di veicoli più economici. Rimaniamo comunque cauti sulle case automobilistiche europee di massa, favorendo alcune aziende asiatiche selezionate e i marchi di lusso con elevate barriere all’ingresso e una forte domanda.

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