Mirabaud AM – Fed: probabile taglio di 25pb durante la riunione di questa settimana

-

Sebbene gli ultimi dati pubblicati mostrino un’inflazione più resistente, continuiamo a ritenere che la Fed taglierà ulteriormente il suo tasso di riferimento durante la prossima riunione del 18 dicembre. Infatti, riteniamo che il processo di disinflazione stia proseguendo e la lettura dell’inflazione dei prezzi delle spese per consumi personali (PCE) di ottobre non cambia questo scenario.

Nel dettaglio, i prezzi relativi all’indice PCE core si sono spostati lateralmente all’interno della categoria dei beni di base, mentre i servizi principali – esclusi i prezzi degli alloggi – hanno accelerato. Ciò è dovuto principalmente al rafforzamento dei prezzi dei servizi finanziari. Anche i prezzi delle abitazioni sono stati leggermente più solidi.

In generale, notiamo che gli ultimi dati sull’inflazione possono essere spiegati da due fattori straordinari. In primo luogo, la categoria dei prezzi delle auto usate ha registrato una performance solida ed è stata probabilmente influenzata dalle tempeste di quest’estate, che hanno portato a un aumento della domanda di auto di seconda mano. In secondo luogo, i solidi prezzi dei servizi finanziari possono essere spiegati dalla vivacità dei mercati azionari, un fenomeno che potrebbe non continuare all’infinito.

Gli ultimi dati hanno portato l’inflazione PCE core dell’ultimo mese al 2,8%, mentre il ritmo semestrale annualizzato si attesta al 2,3%. Da notare, tuttavia, che la lettura del PCE core di ottobre implica che attualmente questo si attesta al 2,8% a/a, un valore superiore alla media prevista della Fed, pari al 2,6%.