Indici sintetici di affidabilità fiscale: bozze dei modelli aggiornate con la nuova classificazione ATECO 2025
Indici sintetici di affidabilità fiscale
Nuova classificazione ATECO 2025
Il 27 gennaio 2025, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il primo gruppo di bozze della modulistica ISA aggiornato con la nuova classificazione ATECO 2025. Si tratta di 14 modelli riguardanti il gruppo Commercio, 14 sul gruppo Manifatture, 15 sul gruppo Servizi e 13 modelli sul gruppo Professionisti.
Il 1° gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova classificazione ATECO 2025 che sostituisce l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. Tale nuova classificazione verrà adottata ai fini amministrativi a partire dal 1° aprile 2025.
I modelli in versione bozza per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli ISA, pubblicati dall’Agenzia delle Entrate il 27 gennaio 2025, sono aggiornati sulla base di tale nuova classificazione. La versione non definitiva dei modelli, disponibile nella sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate, interessa i settori Commercio, Manifatture, Servizi e Professionisti.
- 14 modelli riguardanti il gruppo Commercio;
- 14 modelli riguardanti il gruppo Manifatture;
- 15 modelli riguardanti il gruppo Servizi;
- 13 modelli riguardanti il gruppo Professionisti.
L’assolvimento degli obblighi tributari
Con l’istituzione degli Indici sintetici di affidabilità, l’Agenzia delle Entrate vuole favorire l’assolvimento degli obblighi tributari e incentivare l’emersione spontanea di redditi imponibili.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa