Offerta pubblica di MPS su Mediobanca. Ogni 10 azioni Mediobanca in cambio 23 azioni MPS

Marco Giovanniello -

OFFERTA PUBBLICA DI SCAMBIO TOTALITARIA VOLONTARIA SULLE AZIONI ORDINARIE DI MEDIOBANCA

Per ciascuna Azione Mediobanca portata in adesione all’Offerta, MPS offrirà un corrispettivo unitario, non soggetto ad aggiustamenti pari a 2,3 azioni ordinarie dell’Offerente di nuova emissione (ogni 10 azioni Mediobanca 23 azioni MPS).

Sulla base del prezzo ufficiale delle azioni dell’Offerente rilevato alla chiusura del 23 gennaio 2025 (ultimo giorno di borsa aperta anteriore alla data della comunicazione) pari a Euro 6,9531 (prezzo di riferimento MPS), il corrispettivo esprime una valorizzazione pari a euro 15,992 per ciascuna azione
Mediobanca (prezzo di riferimento Mediobanca) e, pertanto, incorpora un premio pari al 5,03% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni Mediobanca rilevato alla chiusura del 23 gennaio 2025 (pari a euro 15,2272).

Qui il link al documento completo

L’offerta è subordinata all’approvazione della proposta di Delega per l’Aumento di Capitale al Servizio dell’Offerta da parte dell’assemblea dei soci MPS e del Documento di Offerta da parte di Consob al termine della relativa istruttoria. Inoltre, l’offerta è subordinata al verificarsi alle abituali condizioni di efficacia.

Un nuovo campione bancario italiano

MPS ha deciso di promuovere l’offerta per l’acquisizione di Mediobanca, con l’obiettivo di creare un nuovo campione bancario italiano attraverso l’unione di due tra i marchi più distintivi del mercato dei servizi finanziari: MPS per il Retail e Commercial Banking e Mediobanca per il Wealth Management, Corporate & Investment Banking e Consumer Finance.
Nel corso dell’ultimo triennio, MPS ha costantemente rafforzato i suoi fondamentali, consolidando la sostenibilità del proprio modello di business e migliorando il profilo di rischio, così da raggiungere solidi livelli di redditività. Inoltre, MPS è riuscita a superare la maggior parte degli obiettivi del piano industriale 2022-2026 con due anni di anticipo e con una delle posizioni patrimoniali più solide in Europa.
MPS intende svolgere un ruolo attivo nello scenario di consolidamento in corso nel settore bancario italiano.

Obiettivo principale sarà creare il terzo operatore bancario nazionale, con un modello di business distintivo, diversificato e resiliente, che farà leva sulla combinazione di due dei più prestigiosi marchi del settore finanziario italiano, con capacità distintive e complementari.