Elezioni tedesche il cambiamento non sarà facile
La Germania andrà alle urne il 23 febbraio. Le elezioni anticipate si sono rese necessarie dopo il crollo della precedente coalizione di governo tra SPD, Verdi e FDP lo scorso novembre. I cristiano-democratici (CDU) sono in testa nei sondaggi e molto probabilmente saranno a capo di un nuovo governo con Friedrich Merz come nuovo Cancelliere. Tuttavia, le sorprese sono ancora possibili, dal momento che lo spettro dei partiti politici è molto frammentato e le possibili maggioranze dipendono anche dal successo dei partiti più piccoli nell’ottenere almeno il 5% dei voti – l’ostacolo per entrare in Parlamento. È quasi certo che un nuovo governo centrista non includerà l’AfD (Alternativa per la Germania), partito di estrema destra. Una questione cruciale, tuttavia, è se i partiti populisti di destra e di sinistra possano ottenere insieme abbastanza voti da bloccare qualsiasi modifica alla Costituzione per la quale è necessaria una maggioranza dei 2/3. Ad esempio, la riforma del freno al debito tedesco dipende da questo. Oltre a SPD e Verdi, anche la CDU ha dichiarato di essere aperta all’idea.
Il nuovo governo tedesco dovrà affrontare diversi temi cruciali per evitare un’ulteriore ascesa dei partiti populisti. Dalle ultime elezioni, i consensi per l’AfD sono all’incirca raddoppiati.
Il controllo dell’immigrazione è solo uno dei temi importanti di queste elezioni. La gestione del cambiamento demografico rappresenta un’altra sfida. Questo sta esercitando una pressione al ribasso sul potenziale di crescita della Germania, incidendo così sulla sua capacità di sostenere il modello sociale, di affrontare il deterioramento delle infrastrutture pubbliche e di finanziare la transizione verde. Lo stesso vale per il sostegno all’Ucraina e per l’aumento del bilancio della difesa del Paese, anche se in Germania c’è un ampio consenso per fare entrambe le cose. La riforma del freno al debito, autoimposto e inutilmente rigido, offrirebbe un maggiore margine di manovra fiscale. In effetti, questo è stato il problema che ha portato al collasso dell’ultimo governo. Mentre i socialdemocratici (SPD) del cancelliere Olaf Scholz e i Verdi con il vicecancelliere Robert Habeck hanno appoggiato una riforma, i liberali (FDP), il partito del ministro delle Finanze, non l’hanno fatto. Il rapporto tra Verdi e FDP è diventato così tossico che è difficile immaginare una nuova coalizione che includa entrambi i partiti. Friedrich Merz ha recentemente indicato che potrebbe immaginare una nuova forma di freno al debito. Già questo dovrebbe essere un motivo sufficiente per essere più ottimisti sulla possibilità di allentare la politica fiscale in Germania e affrontare, almeno in parte, i problemi legati alla domanda.
Negli ultimi mesi, la CDU/CSU è stata in testa nei sondaggi con circa il 30% dei voti. È difficile immaginare una nuova coalizione di governo che non li includa. Infatti, nessun partito vuole formare un governo con il secondo classificato, l’AfD, che probabilmente otterrà circa il 22% dei voti.
Una nuova coalizione tra SPD, FDP e Verdi, che ha formato l’ultimo governo, può essere esclusa per tre motivi: (i) probabilmente non otterranno abbastanza seggi per formare una maggioranza in parlamento, (ii) FDP e Verdi non vogliono governare insieme dopo l’esperienza dell’ultimo governo e (iii) è probabile che l’FDP non riesca a ottenere il 5% dei voti, che è l’ostacolo per entrare nel nuovo parlamento. Questo ostacolo sarà una sfida anche per la Sinistra e BSW, uno spin-off della Sinistra, guidato da Sahra Wagenknecht. L’incertezza su quali partiti entreranno nel nuovo parlamento spiega perché in questa fase non è possibile dire chiaramente quali siano le opzioni per la formazione di un governo. Riteniamo che una coalizione di governo tra CDU/CSU e SPD o tra CDU/ CSU, SPD e Verdi siano le due opzioni più probabili. In entrambi i casi, Friedrich Merz sarebbe molto probabilmente il prossimo Cancelliere tedesco.

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