Federated Hermes: il “momento Sputnik” della Cina

-

DeepSeek guida l’accelerazione tecnologica della Cina e il rally del mercato in generale.                                                                                          Il 4 ottobre 1957 l’Unione Sovietica lanciò con successo lo Sputnik 1, il primo satellite artificiale al mondo. Il lancio diede il via a nuovi sviluppi politici, militari, tecnologici e scientifici e diede inizio alla corsa allo spazio tra Stati Uniti e Urss. Il 20 gennaio 2025, la start-up tecnologica cinese DeepSeek ha rilasciato due modelli linguistici di grandi dimensioni (Llm), tra cui DeepSeek-R1, un Llm di grandi dimensioni parzialmente open-source che rivaleggia con le prestazioni degli strumenti dominanti sviluppati dai giganti tecnologici statunitensi, ma costruito con una frazione dei costi e della potenza di calcolo.

 Il rally del mercato guidato dalla tecnologia cinese

L’adozione vertiginosa di DeepSeek e lo sviluppo di altri modelli di intelligenza artificiale da parte delle principali aziende tecnologiche cinesi hanno contribuito a guidare il rally tecnologico dei mercati azionari cinesi. L’Hang Seng China Enterprise Index, l’indice tecnologico di Hong Kong, ha registrato un ritorno del 17,4% su base annua (17/02/25), l’indice MSCI China ha guadagnato il 13,5% su base annua (17/02/25), superando l’S&P 500 (+4,2%) e risultando il miglior performer in Asia, mentre l’indice MSCI India è sceso del 6,3%.

La svolta AI di DeepSeek

Il motore principale è stato il progresso dell’intelligenza artificiale di DeepSeek. Il loro nuovo modello di intelligenza artificiale, più conveniente rispetto alle controparti statunitensi, ha scatenato un’ondata di ottimismo tra gli investitori. L’abilità di DeepSeek è servita da campanello d’allarme per gli investitori che avevano sottovalutato la leadership e il potenziale di crescita della Cina nel settore tecnologico, portando a una più ampia rivalutazione del settore in crisi. Non pensiamo che le applicazioni AI legate a DeepSeek o i cosiddetti titoli DeepSeek si tradurranno in ricavi e profitti immediati, ma questo funge da catalizzatore per gli investitori che devono ripensare alla Cina.

 I fondi speculativi si stanno riversando sul mercato

Anche se lo scetticismo rimane, DeepSeek ha stimolato l’ottimismo degli investitori in Cina. Gli hedge fund si sono riversati sulle azioni cinesi al ritmo più veloce degli ultimi mesi in acquisti quasi esclusivamente lunghi, spinti dall’entusiasmo per il rally tecnologico legato a DeepSeek e dalle speranze di maggiori stimoli.

Rotazione verso la Cina dall’India

Ciò sta contribuendo a una rotazione verso la Cina rispetto all’India e a un’impennata dei nomi tecnologici cinesi, ancora relativamente a buon mercato, in quanto le società cinesi, tra cui Tencent, Alibaba e Baidu, stanno rapidamente recuperando la frenesia dell’IA globale dopo averla persa negli anni scorsi. I mercati azionari cinesi onshore e offshore hanno aggiunto più di 1.300 miliardi di dollari di valore totale solo nell’ultimo mese, mentre il mercato indiano si è ridotto di oltre 720 miliardi di dollari. L’Msci China è in procinto di superare l’Msci India per il terzo mese consecutivo.

Sostegno del governo

Dopo aver spaventato gli investitori con l’assalto normativo degli anni del Covid, Pechino potrebbe contribuire a spingere il nuovo tema dell’IA, come indicato dall’incontro di ieri del Presidente Xi con imprenditori del settore tecnologico tra cui Jack Ma, fondatore di Alibaba. Questo potrebbe essere interpretato come un segnale del fatto che il governo si sta orientando a sostenere le imprese private, riconoscendo il loro contributo alla società e all’economia, anche quelle più ribelli. Sebbene le aspettative per ulteriori annunci di stimolo a marzo siano basse, si prevede che il governo si concentrerà sui consumi, contribuendo a ripristinare la fiducia e a dispiegare il grande cumulo di risparmi, che potrebbe sostenere il rally tecnologico.

Commercio meglio del previsto

All’ondata di ottimismo si aggiungono i segnali che i dazi di Donald Trump sui prodotti cinesi – 10% nella salva iniziale – potrebbero rivelarsi meno drastici di quanto temuto.

Rischio-rendimento

Nell’attuale situazione, la Cina diventa più interessante dell’India dal punto di vista del rapporto rischio/rendimento. Il differenziale di valutazione aumenta l’attrattiva della Cina. L’indice Msci China è scambiato a sole 11 volte le stime degli utili, contro le 21 volte dell’indice Msci India. Il posizionamento del mercato è molto favorevole, in quanto gli investitori in Asia/EM sono ancora sottopesati dalla Cina. Gli afflussi di fondi continentali sono raddoppiati nel corso degli anni rispetto al 2024 e la gamma di titoli si sta ampliando, passando dalla maggior parte dei titoli di rendimento (l’anno scorso) alle opportunità legate alla tecnologia e all’intelligenza artificiale quest’anno.

DeepSeek non è migliore di Open AI, ma i costi più bassi aumentano il potenziale per un’adozione diffusa dell’AI, che farebbe aumentare gli utili per azione delle aziende cinesi, poiché le nuove tecnologie tagliano i costi, aumentano la produttività e generano nuovi flussi di entrate. Se il governo dimostrerà di sostenere maggiormente il settore privato, gli imprenditori potrebbero ricominciare a investire e la Cina potrebbe avvicinarsi a uscire dalla sua crisi economica.