Il nuovo turismo culturale: chi è il viaggiatore del 2025?
C’è un nuovo modo di viaggiare, essere un turista sempre più consapevole e attento a tutto
ciò che ci circonda, dai monumenti, alle tradizioni del made in Italy, alla sostenibilità. Il libro
Nuovo Turismo Culturale, scritto da Elena Croci per Franco Angeli e pubblicato
recentemente, analizza le trasformazioni del turismo contemporaneo e traccia il profilo del
viaggiatore che oggi non cerca più solo luoghi, ma esperienze che arricchiscano il proprio
benessere valoriale, un nuovo sé quale forte elemento di condivisione, che passa anche
attraverso i social media.
“Il Nuovo turismo culturale – spiega Elena Croci – è un modo diverso di viaggiare rispetto al
passato dove fare turismo voleva dire soltanto spostarsi da un punto all’altro del globo. Oggi
si stanno tracciando risposte a nuove domande di un turista che guarda ad altro
proponendosi più riflessivo, pronto ad ascoltare uno storytelling nuovo, genuino, più reale”;
un’opportunità per creare connessioni autentiche e di valore tra persone e luoghi. Anche gli
operatori del settore possono (e devono) fare la loro parte, proponendo soluzioni e percorsi
orientati a questo nuovo trend di viaggiatore consapevole, con un’etica che si inserisce tra il
rispetto dei luoghi e delle comunità, dove vivere esperienze che possano davvero lasciare
un’emozione che duri nel tempo.
Il work life balance è entrato anche nel settore del turismo e, dunque, parlare di eventi off
season sarà la prossima sfida per i nuovi manager dell’immediato futuro:
destagionalizzazione versus overtourism, deregulation versus repeaters.
Chi vincerà? “Non è una reale sfida – aggiunge Elena Croci – ma coloro che hanno già intuito
il cambio di passo vogliono fare rete, costruire percorsi e offerte che emozionino in tutte le
stagioni a vantaggio di un turista trendy, curioso di scoprire un Paese che ha ancora tanto da
offrire”.
Quali sono i comportamenti e i valori che caratterizzano il nuovo turista?
Il marketing delle emozioni
Sostenibilità: è attento all’impatto ambientale e cerca di ridurre la propria impronta
ecologica durante il viaggio.
Autenticità: desidera scoprire la cultura locale, scegliendo esperienze che rispecchino la
tradizione e le peculiarità del luogo, lontano dal turismo di massa.
Empatia e rispetto: interagisce con la comunità locale con rispetto, cercando di
comprendere le diverse realtà culturali senza imporsi o alterare il territorio e l’habitat.
Benessere valoriale: attraverso esperienze di valore vissute e condivise, il turista alimenta
una parte di sé stesso che gli infonde appagamento e senso di appartenenza.
Turismo esperienziale: non si accontenta di vedere, ma vuole vivere il viaggio in maniera
esperienziale, attraverso emozioni autentiche.
Off season tourist: il nuovo turista è colui che rifiuta il solo sguardo veloce e superficiale
perché preferisce esperienze più profonde e immersive che gli permettano di entrare
veramente in contatto con la destinazione.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa