Gli esperti del settore “AI Content Creation Fever”. Abbiamo assistito a straordinari passi avanti nella creatività
TECH, A LIVELLO GLOBALE SCOPPIA LA “AI CONTENT CREATION FEVER”: ENTRO LA FINE DEL 2025 IL MERCATO GLOBALE SUPERERÀ QUOTA 3 MILIARDI DI EURO
Rispetto all’annata precedente si registra un incremento notevole di fatturato pari a circa un miliardo. Ma non è tutto perché entro il 2029 i ricavi risulteranno più che raddoppiati, superando la soglia dei 7 miliardi di euro. A livello prettamente geografico, il Nord America emerge in quanto asset dominante, seguito in seconda battuta dall’Asia. “Negli ultimi mesi abbiamo assistito a straordinari passi avanti nella creatività e nella creazione di contenuti guidati dall’intelligenza artificiale”, afferma Abran Maldonado, OpenAI Ambassador. Sulla stessa lunghezza d’onda, si dimostrano anche Giacinto Fiore e Pasquale Viscanti, ideatori di Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice e organizzatori dell’AI WEEK: “L’intelligenza artificiale è un vero e proprio volano per la creatività dei professionisti contem
poranei, sta a noi sfruttarla al meglio, rispettando sempre i valori etici e le normative vigenti”
Creatività e contenuto, contenuto e creatività: più che due binari paralleli, risultano due fili costantemente intrecciati e, al giorno d’oggi, sempre più caratterizzati dalle tecnologie emergenti, tra cui l’intelligenza artificiale. Conferme in merito giungono da una serie di ricerche condotte sulle principali testate del settore da Espresso Communication per conto dell’AI WEEK, ovvero la fiera europea dedicata all’artificial intelligence in programma dal 12 al 16 maggio con due giornate in presenza (13-14) a Rho Fiera Milano, secondo le quali a livello globale sta prendendo sempre più corpo il trend denominato dagli esperti del settore “AI Content Creation Fever”. “L’AI è un volano per la creatività dei professionisti globali e, in futuro, assumerà sempre più una posizione di rilievo – affermano Giacinto Fiore e Pasquale Viscanti, organizzatori dell’AI WEEK – I vantaggi, sotto questo punto di vista, sono innumerevoli. In primis, la tecnologia migliora l’efficienza dei worker e la precisione in fase di scrittura e stesura dei singoli concetti. Però, non è l’unico perché la «technology» per eccellenza velocizza anche la raccolta dati e l’analisi di eventuali competitor, in questo modo i creativi in carne ed ossa possono elaborare proposte originali che risultano innovative agli occhi di fornitori e utenti presenti sul mercato”. Una visione aggiuntiva sul tema viene offerta da un altro esperto autorevole in tema AI e content creation, ovvero Abran Maldonado, OpenAI Ambassador oltre che speaker alla prossima AI WEEK: “Negli ultimi mesi abbiamo assistito a straordinari passi avanti nella creatività e nella creazione di contenuti guidati dall’intelligenza artificiale. I modelli di intelligenza artificiale sono ora in grado di ragionare, di affinare la loro intelligenza emotiva e di produrre immagini 4K mozzafiato”.

LMF green
Mente e denaro
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa