Lombard Odier. Consumare nel rispetto della natura: il passaggio a un’economia più circolare

-

Consumare nel rispetto della natura

Il passaggio a un’economia più circolare modificherà anche gli attuali sistemi di consumo, nei quali il consumatore finale acquisisce un ruolo sempre più importante nella “ri-economia”. Al tempo stesso i consumatori assisteranno a un drastico cambiamento della provenienza di molti dei prodotti che acquistano, soprattutto dei beni alimentari.

Come ha spiegato Hubert Keller, Socio gestore senior di Lombard Odier, “Abbiamo fatto un uso eccessivo delle terre abitabili, utilizzandole in modo deleterio per l’ambiente. Questo è un aspetto veramente importante, in quanto fattore di stress in termini di biodiversità, utilizzo idrico e clima. Con la nostra agricoltura industriale e altre attività stiamo distruggendo paesaggi ed ecosistemi: i bacini terrestri stanno assorbendo all’incirca la metà del flusso di emissioni che immettiamo nell’atmosfera anno dopo anno”.

Keller ha osservato che i sistemi di consumo migreranno verso l’agricoltura rigenerativa, mentre il cibo e i tessuti saranno prodotti in maniera crescente da materie prime ottenute nel rispetto della natura. Ciò che tentiamo di comprendere è il modo in cui le filiere dei sistemi alimentari potrebbero essere riprogrammate per operare nel rispetto della natura

“Stiamo parlando dei settori alimentare, agricolo e della terra. Questa sfera della nostra economia deve cambiare il più presto possibile. Ciò che tentiamo di comprendere è il modo in cui le filiere dei sistemi alimentari potrebbero essere riprogrammate per operare nel rispetto della natura. Un ruolo significativo potrebbe essere quello dell’agricoltura rigenerativa, ad esempio”.

Keller ha continuato spiegando che le implicazioni per gli investitori saranno radicali. “Assisteremo alla potenziale riconfigurazione di gran parte del sistema economico alimentare, il che vuol dire riformulare le filiere del valore esistenti. Questo si traduce in un potenziale effetto dirompente. Chi sarà la nuova Tesla dei sistemi alimentari?”.

“Alcune di queste opportunità di investimento riguardano aziende importanti che sono consapevoli che i loro prodotti dovranno decarbonizzarsi ed essere rispettosi della natura. Tra i grandi protagonisti ce ne sono alcuni perfettamente consci del percorso che è necessario intraprendere e che a nostro avviso saranno i probabili vincitori. Oggi, quindi, è possibile investire in questa economia nuova, socialmente più equa e verde con alcuni degli attuali protagonisti e anche scommettere su qualche nuovo arrivato che sta iniziando a destabilizzare le filiere del valore esistenti”.

L’effetto dirompente nella sanità

La migrazione verso un’agricoltura rigenerativa porterà con sé due vantaggi chiave per la società in senso lato: nei Paesi sviluppati, dove sono prodotte molte delle nostre materie prime, si tradurrà in salari più alti e migliore assistenza per agricoltori e comunità locali, oltre che in una produzione alimentare più resiliente alle minacce fisiche derivanti dal cambiamento climatico. Hubert Keller ha spiegato che questo farà migliorare anche la salute.

“Estremamente importante è anche la dimensione sociale del cibo, in quanto è un dato di fatto che ne abbiamo abbassato il costo […], lo abbiamo reso più accessibile alle persone meno fortunate, ma questo è avvenuto a spese della qualità, con cibi meno sani, responsabili di malattie croniche. Ecco perché, a nostro avviso, il futuro dei sistemi alimentari si giocherà sui cibi sani prodotti nel rispetto della natura”.

“Il sistema sanitario di per sé” ha proseguito “sta per essere completamente rivoluzionato. È diventato inaccessibile. L’invecchiamento della popolazione sta creando un problema demografico e l’aumento di malattie croniche, mentre noi curiamo i sintomi anziché occuparci delle cause scatenanti. Il nostro sistema sta diventando inaccessibile anche per i Paesi più ricchi”.

In Lombard Odier sono convinti che un cambiamento radicale a favore della medicina preventiva sia destinato a modificare alla base i nostri sistemi sanitari. Screening genetico e analisi dell’immagine supportati dall’IA uniti ai dispositivi medici indossabili apriranno le porte a piani terapeutici personalizzati e interventi medici precoci, alleggerendo gli oneri che gravano sui sistemi sanitari ormai allo stremo. Godere di buona salute, anche quando l’età avanza, non sarà più una prerogativa di persone e nazioni più ricche. Questo genererà nuove opportunità per gli investitori nell’ambito delle innovazioni del settore sanitario e della cosiddetta “economia d’argento”.