Buone pratiche


Giornata Mondiale dell’Acqua: 22 marzo. Rotary e A.E.R.A parlano dell’importanza delle risorse idriche

-

“Lavorare insieme per una gestione sostenibile della risorsa idrica.” Aquaplus celebra insieme al Politecnico di Milano, in collaborazione con A.E.R.A. e il Rotary Club Milano Linate, la Giornata Mondiale dell’Acqua. Il Politecnico di Milano si prepara a celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua il 22 marzo prossimo, con un evento dedicato… Read More »



Il primo caso di Space Washing. Quanto la tecnologia spaziale sta danneggiando l’ambiente marino?

-

Il primo caso di Space Washing? tratto da spacewatch.global a firma Emma Gatti Una tartaruga marina che nuota attorno a un dispositivo di aggregazione dei pesci alla deriva, o dFAD, nell’Oceano Pacifico. Credits: GREENPEACE/ALEX HOFFORD Il 26 gennaio 2024, 118 organizzazioni ambientaliste e per la conservazione marina hanno firmato una petizione… Read More »


Altroconsumo commenta i risultati dell’iniziativa “Trimestre anti-inflazione” lanciata del governo l’ottobre scorso

-

Carrello tricolore: nell’analisi di Altroconsumo il saldo finale della misura. Luci e ombre per un’iniziativa mai veramente decollata L’Organizzazione ha “accompagnato” l’iter dell’iniziativa governativa per verificarne l’efficacia ad inizio, metà e fine Trimestre: dopo la partenza a stento, già a metà dicembre si è registrato un netto calo nel numero dei… Read More »


L’annuale National Biodiversity Teach-In della Elgin High School ritorna con 25 webinar gratuiti

-

Scienziati di tutto il mondo stanno partecipando al National Biodiversity Teach-In di quest’anno, organizzato ogni anno dagli studenti di scienze ambientali della Elgin High School. L’evento, che prevede una serie di webinar nel mese di febbraio, è progettato per aumentare la consapevolezza sull’importanza della biodiversità e ispirare i partecipanti a… Read More »


Samuele Diotti: “Soddisfatti dei traguardi raggiunti”. Eurostat: è l’Italia il Paese europeo con il più alto tasso di riciclo

-

Samuele Diotti —  Gli ultimi dati Eurostat mostrano come i Paesi europei abbiano aumentato in modo significativo i propri tassi di riciclo, nonostante ci sia ancora molto da fare. Secondo le stime, infatti, un cittadino medio dell’Unione europea produce circa 4,8 tonnellate di rifiuti, ma solo il 39% di questi… Read More »




Sostenibilità. La rilevazione di Terna sull’evoluzione del settore elettrico italiano

-

Secondo le rilevazioni di Terna SpA il settore elettrico italiano sta evolvendo molto rapidamente nell’ambito di una vasta transizione energetica legata al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità e sicurezza del sistema. Gli elementi più significativi del nuovo paradigma sono le energie da fonte rinnovabile, da integrare e gestire, l’efficienza energetica, la digitalizzazione… Read More »