Buone pratiche

Lo scopo della Giornata della Terra è più importante che mai

-

La Giornata della Terra è stata istituita nel 1970 dal senatore Gaylord Nelson per evidenziare la necessità di implementare una normativa ambientale nell’agenda nazionale degli Stati Uniti. Prima di allora, tale legislazione non esisteva – era perfettamente legale scaricare rifiuti chimici nei corsi d’acqua o diffondere fumo tossico nell’aria. Ora,… Continua »


Economia circolare: Italia sul podio per recupero e riciclo di alluminio. Transizione ecologica e nuove sfide al centro della nuova edizione di METEF

-

Negli ultimi anni l’Italia ha dato prova di avere un sistema produttivo all’avanguardia dal punto di vista del riciclo dell’alluminio, grazie alla capacità di recupero e riutilizzo del 70% del metallo utilizzato nelle diverse applicazioni, e per questa caratteristica divenuto sempre più importante per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e… Continua »


Diversity, in Italia il 39% dei membri dei board delle società in cui BNPP AM investe è donna

-

Finanza sostenibile vuol dire investire su aziende che puntano su inclusione e diversity a tutti i livelli, anche nella presenza femminile nei board. Per BNP Paribas Asset Management questo aspetto è prioritario e rappresenta uno dei pilastri della sua Global Sustainability Strategy. Lo dimostra anche lo studio condotto dalla società… Continua »


Oltre il 70% delle aziende nel Mid Market sta lavorando per creare un ambiente lavorativo più inclusivo

-

Secondo il Rapporto annuale Women in Business* curato dal network di consulenza internazionale Grant Thornton, nel 2022 le donne detengono il 32% delle posizioni aziendali di comando, 2 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente, nonostante il protrarsi della pandemia abbia rallentato le economie di tutto il mondo. Tutte le… Continua »



Produttività e smart working: secondo lo studio tado° gli italiani passano ore a temperature inadeguate, con un impatto sul lavoro

-

A causa dell’impatto di COVID-19, oltre 6 milioni di persone in Italia hanno lavorato da casa durante il 2020, dato cresciuto esponenzialmente rispetto al 2019 quando si contavano circa 570.000 smart worker italiani. L’aumento del tempo trascorso in casa in estate, e soprattutto dell’home working, ha portato ad una significativa… Continua »


L’Italia tra i principali innovatori in Europa nel riciclo della plastica e nelle bioplastiche come mostrano i dati sui brevetti

-

L’Europa e gli Stati Uniti stanno guidando l’innovazione nel riciclo della plastica e nelle plastiche alternative, due grandi aree di progresso tecnologico nella riduzione dei rifiuti di plastica, come mostra un nuovo studio pubblicato oggi dall’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO). Tra il 2010 e il 2019, l’Europa e gli Stati… Continua »


Global Thinking Foundation contro la violenza economica: l’alfabetizzazione finanziaria si conferma uno strumento efficace

-

Global Thinking Foundation da ormai quattro anni promuove l’uguaglianza di genere e l’empowerment di donne a ragazze attraverso il progetto D2 – Donne al Quadrato, un percorso didattico che si articola in lezioni frontali e online affiancate da azioni di mentorship e che vede coinvolte oltre 45 volontarie certificate AIEF (Associazione… Continua »


Rapporto Gender 3000: nel mondo le donne occupano quasi un quarto (24%) delle posizioni nei consigli di amministrazione

-

Il rapporto Gender 3000 2021 descrive un universo aggiornato di aziende e analizza i progressi compiuti nel miglioramento del profilo della diversità di genere. Si concentra inoltre sulle posizioni dirigenziali anziché solo sulla composizione dei consigli di amministrazione, come ulteriore parametro per valutare il miglioramento sotto il profilo della diversità… Continua »


Quanta CO2 può assorbire una foresta urbana? L’esperimento di IBM a Manhattan per rendere le piantumazioni più intelligenti

-

Nella sfida per combattere i cambiamenti climatici e ridurre le emissioni di CO2, uno degli interventi più utilizzati è l’avvio di progetti di piantumazione pensati per ripulire l’aria urbana. Ma come è possibile sapere se questi progetti sono efficaci? Come possiamo valutare che gli alberi che vengono piantati riescano a… Continua »