Buone pratiche

Quale è il costo “energetico” dello smartworking?

-

Ritornare in ufficio o proseguire con lo smartworking e il lavoro agile? Questo è uno dei principali dilemmi che molte aziende e milioni di famiglie italiane stanno vivendo con l’avvento di settembre e il ritorno all’attività lavorativa. Se il 44% degli italiani si è espresso a favore del rientro in… Continua »




“Rivoluzione idrogeno”: un piano in 10 mosse per far decollare l’economia dell’idrogeno

-

L’idrogeno è l’elemento più abbondante nel sole, in moltissime altre stelle e anche nel nostro corpo. È un mezzo potente per convertire, conservare e utilizzare energia. Può essere generato usando un numero potenzialmente illimitato di fonti; può servire da combustibile, vettore di energia e materia prima chimica; il suo utilizzo… Continua »


50 sfumature di green

-

Il verde indica giorni in rialzo sui mercati finanziari dell’Occidente. È anche sinonimo di transizione energetica, uno sviluppo che segnerà ogni aspetto dei prossimi anni. Come investitori e cittadini, dobbiamo agire per evitare di confrontarci con tonalità di colore più scure. Possiamo supporre che la maggior parte delle persone nel… Continua »


“Nutriamo la scuola”: parte il progetto sperimentale per permettere ai bambini di tornare in classe in sicurezza

-

La scuola è un diritto, non c’è futuro senza istruzione e socialità tra i bambini e l’avvio della “fase 2” rappresenta un momento cruciale per costruire le nuove modalità che permetteranno di tornare in classe in sicurezza. Parte così “Nutriamo la Scuola”. Il progetto, che si concretizzerà nei centri estivi,… Continua »


Natixis gestisce l’emissione del più grande bond sociale al mondo per Unédic a supporto dei lavoratori colpiti da Covid-19 in Francia

-

Natixis è stato sole structuring agent e bookrunner per l’emissione inaugurale di obbligazioni sociali di Unédic. L’emissione rappresenta il più grande bond sociale mai emesso al mondo per qualsiasi tipo di emittente. L’emissione da 4 miliardi di euro, con scadenza novembre 2026, ha suscitato grande interesse da parte degli investitori.… Continua »


Rivoluzione post Covid-19: al via smart working e mobilità sostenibile per la ripartenza

-

La digitalizzazione e lo smart working stanno entrando sempre di più nelle abitudini delle aziende italiane, modificando e ottimizzando il loro approccio al lavoro. Un cambiamento inevitabile visto il periodo di emergenza che il nostro Paese sta vivendo e continuerà a vivere. L’altro concetto-chiave è quello di mobilità sostenibile che sarà centrale nella Fase due che dovrebbe partire il prossimo… Continua »


Emergenza Climatica: Se parlassimo di riduzione?

-

L’emergenza climatica è un dato assodato ormai, il conto alla rovescia è iniziato. La domanda da farsi non è più se, ma come intervenire. Ognuno di noi si interroga: individui, aziende, Stati… benché la risposta non sia sempre ovvia. E se l’86% dei francesi afferma di volere contribuire alla tutela… Continua »


Reduce, Recycle and Replace: così si combatte l’impatto della plastica

-

In queste settimane di crisi viviamo una crescente attenzione all’ambiente, perché da una parte ci conforta la temporanea riduzione della CO2 dovuta semplicemente al rallentamento delle attività produttive e dei trasposti, dall’altra ci preoccupa l’evidenza legata al fatto che non solo i virus ma anche i danni ambientali non abbiano… Continua »