Buone pratiche


Il “cosa dire” nella comunicazione della sostenibilità. Generosità & opportunismo

Maurizio Mercurio -

Non banalizzare la comunicazione green — di Maurizio Mercurio — Assistiamo a un cambio di passo. La “Sostenibilità”, partita come sfida romantica di un’élite generosa, ha oggi preso la via dell’opportunismo. Ai visionari uomini di marketing si è accodato tutto il gregge di chi non si lascia scappare un posto sul carro delle… Read More »


Neomutualismo. Cooperazione volontaria tra individui e comunità per un’economia solidale e sostenibile

-

Il neomutualismo è un movimento socio-economico che si basa sull’idea di una cooperazione volontaria tra individui e comunità per creare un’economia solidale e sostenibile. Si ispira alle idee mutualistiche del XIX secolo, adattandole alle esigenze e alle sfide del terzo millennio. Il neomutualismo promuove la creazione di reti di supporto… Read More »


La piattaforma Ciro (Climate Indicators for Italian RegiOns) premia la Calabria. Ma Sardegna e Molise… no

-

La piattaforma CIRO (Climate Indicators for Italian RegiOns) è un database online, realizzato da Italy for Climate in collaborazione con Ispra, nato per diffondere informazioni e buone pratiche sul percorso verso la neutralità climatica delle Regioni italiane, nel dibattito pubblico e a servizio delle amministrazioni regionali. In base a 26… Read More »


Agricoltura. La delega fiscale per i crediti di carbonio

-

Crediti di carbonio —  Alla presentazione del Registro pubblico dei crediti generati su base volontaria dal settore agroforestale nazionale, tenuta dal CREA un anno fa, Stefano Vaccari, Direttore Generale del CREA, dichiarava: “La definizione di uno standard nazionale per quantificare i crediti di carbonio derivanti dalle attività agroforestali  è una… Read More »


La Giornata della Terra. L’immediato futuro fa ben sperare, ma non dobbiamo abbassare la guardia

-

Il cambiamento climatico potrebbe ancora rappresentare una minaccia esistenziale per l’umanità, mentre oggi, 22 aprile, si celebra la Giornata della Terra 2024. Intendiamoci, c’è anche ottimismo: enormi passi avanti nella lotta al cambiamento climatico, decenni di lavoro che hanno portato a evitare altri disastri ambientali. Anche la speranza e un… Read More »


Empowerment femminile: una maggiore consapevolezza di sé stesse e delle proprie peculiarità

-

Diffondere consapevolezza, contribuire all’affermazione di una vera e propria cultura della salute e promuovere il contributo delle donne nell’ambito della sanità e dell’informazione scientifica. Con questo obiettivo oggi, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna istituita dalla Presidenza del Consiglio dei ministri… Read More »



World Economic Forum. Ridurre il volume dei rifiuti tramite l’economia circolare

-

Forum economico mondiale – 4 grafici per mostrare perché è importante adottare un’economia circolare Secondo un nuovo rapporto delle Nazioni Unite, l’adozione di un’economia circolare può ridurre significativamente il volume dei rifiuti. Entro il 2050, se verrà implementato un approccio di economia circolare, i rifiuti solidi urbani potrebbero essere ridotti da… Read More »