Buone pratiche

Produttività e smart working: secondo lo studio tado° gli italiani passano ore a temperature inadeguate, con un impatto sul lavoro

-

A causa dell’impatto di COVID-19, oltre 6 milioni di persone in Italia hanno lavorato da casa durante il 2020, dato cresciuto esponenzialmente rispetto al 2019 quando si contavano circa 570.000 smart worker italiani. L’aumento del tempo trascorso in casa in estate, e soprattutto dell’home working, ha portato ad una significativa… Continua »


L’Italia tra i principali innovatori in Europa nel riciclo della plastica e nelle bioplastiche come mostrano i dati sui brevetti

-

L’Europa e gli Stati Uniti stanno guidando l’innovazione nel riciclo della plastica e nelle plastiche alternative, due grandi aree di progresso tecnologico nella riduzione dei rifiuti di plastica, come mostra un nuovo studio pubblicato oggi dall’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO). Tra il 2010 e il 2019, l’Europa e gli Stati… Continua »


Global Thinking Foundation contro la violenza economica: l’alfabetizzazione finanziaria si conferma uno strumento efficace

-

Global Thinking Foundation da ormai quattro anni promuove l’uguaglianza di genere e l’empowerment di donne a ragazze attraverso il progetto D2 – Donne al Quadrato, un percorso didattico che si articola in lezioni frontali e online affiancate da azioni di mentorship e che vede coinvolte oltre 45 volontarie certificate AIEF (Associazione… Continua »


Rapporto Gender 3000: nel mondo le donne occupano quasi un quarto (24%) delle posizioni nei consigli di amministrazione

-

Il rapporto Gender 3000 2021 descrive un universo aggiornato di aziende e analizza i progressi compiuti nel miglioramento del profilo della diversità di genere. Si concentra inoltre sulle posizioni dirigenziali anziché solo sulla composizione dei consigli di amministrazione, come ulteriore parametro per valutare il miglioramento sotto il profilo della diversità… Continua »


Quanta CO2 può assorbire una foresta urbana? L’esperimento di IBM a Manhattan per rendere le piantumazioni più intelligenti

-

Nella sfida per combattere i cambiamenti climatici e ridurre le emissioni di CO2, uno degli interventi più utilizzati è l’avvio di progetti di piantumazione pensati per ripulire l’aria urbana. Ma come è possibile sapere se questi progetti sono efficaci? Come possiamo valutare che gli alberi che vengono piantati riescano a… Continua »


Donne, partecipazione e occupazione per il rilancio del paese.

-

Giovedì 17 giugno è andata online la diretta streaming l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile dedicata ad una riflessione sulla parità di genere, alla luce dell’attuazione dell’Agenda Onu 2030, indicata come priorità trasversale di uno degli Assi strategici -l’inclusione sociale-del Pnrr, presentato il 30 aprile scorso dal Governo. Quella fra… Continua »



Il ruolo del Diversity Manager: 5 punti chiave per aumentare l’inclusione nelle aziende

-

Rendere il posto di lavoro un luogo inclusivo, accogliente, privo di barriere legate al genere, alla cultura, all’etnia, all’orientamento sessuale, politico e religioso, ma anche all’età e alla disabilità: è il ruolo del Diversity Manager, professionista e figura ormai sempre più necessaria all’interno di ogni azienda. A dimostrarlo sono gli… Continua »


Federated Hermes: un database proprietario per determinare l’impatto delle società in portafoglio

-

Il team Impact and Sustainable Investing della divisione internazionale di Federated Hermes ha lanciato il proprio Impact Database, un innovativo strumento proprietario per tracciare e determinare l’impatto positivo complessivo del fondo Federated Hermes Impact Opportunities e delle singole società in portafoglio. Valutare l’impatto delle società in maniera dettagliata attraverso evidenze… Continua »


Tre azioni chiave per la salvaguardia degli Oceani

-

Salvaguardare gli habitat È necessario aumentare la produzione di proteine derivate dall’oceano, ma dobbiamo farlo in un modo sostenibile, limitando il significativo impatto ambientale della pesca, salvaguardando gli habitat marini e proteggendo i mezzi di sussistenza di coloro che sono coinvolti nella pesca. I nostri oceani ospitano una biodiversità straordinaria,… Continua »