Buone pratiche

Transizione ecologica e sviluppo industriale sostenibile. Il ruolo delle imprese secondo Alessia Potecchi

-

Nel terzo millennio, l’Italia ha affrontato numerose sfide e opportunità legate alla transizione ecologica e allo sviluppo industriale sostenibile. Questa transizione è stata influenzata da vari fattori economici, politici e sociali, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale, promuovere l’innovazione tecnologica e garantire una crescita economica sostenibile. Politiche e regolamentazioni L’Italia… Read More »


Le navi con le maggiori emissioni di CO2 riducono il loro impatto, secondo i dati di BRS Shipbrokers

-

BRS Shipbrokers  Da oltre 40 anni BRS Shipbrokers pubblica un’ampia gamma di analisi sui mercati della costruzione navale e del trasporto marittimo. Nel dinamico mondo delle spedizioni, adotta un approccio collaborativo per trovare la nave giusta per trasportare un’ampia gamma di merci in tutto il mondo. Obiettivo è costruire relazioni… Read More »



I biocarburanti in Italia hanno un’importanza crescente nel contesto delle politiche energetiche e ambientali

-

I biocarburanti I biocarburanti sono una fonte energetica più sostenibile rispetto ai combustibili fossili tradizionali. Possono contribuire significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2, un obiettivo cruciale per l’Italia in linea con gli accordi internazionali sul clima. L’Italia mira a ridurre la dipendenza dalle importazioni di petrolio e gas naturale:… Read More »



Il “cosa dire” nella comunicazione della sostenibilità. Generosità & opportunismo

Maurizio Mercurio -

Non banalizzare la comunicazione green — di Maurizio Mercurio — Assistiamo a un cambio di passo. La “Sostenibilità”, partita come sfida romantica di un’élite generosa, ha oggi preso la via dell’opportunismo. Ai visionari uomini di marketing si è accodato tutto il gregge di chi non si lascia scappare un posto sul carro delle… Read More »


Neomutualismo. Cooperazione volontaria tra individui e comunità per un’economia solidale e sostenibile

-

Il neomutualismo è un movimento socio-economico che si basa sull’idea di una cooperazione volontaria tra individui e comunità per creare un’economia solidale e sostenibile. Si ispira alle idee mutualistiche del XIX secolo, adattandole alle esigenze e alle sfide del terzo millennio. Il neomutualismo promuove la creazione di reti di supporto… Read More »


La piattaforma Ciro (Climate Indicators for Italian RegiOns) premia la Calabria. Ma Sardegna e Molise… no

-

La piattaforma CIRO (Climate Indicators for Italian RegiOns) è un database online, realizzato da Italy for Climate in collaborazione con Ispra, nato per diffondere informazioni e buone pratiche sul percorso verso la neutralità climatica delle Regioni italiane, nel dibattito pubblico e a servizio delle amministrazioni regionali. In base a 26… Read More »


Agricoltura. La delega fiscale per i crediti di carbonio

-

Crediti di carbonio —  Alla presentazione del Registro pubblico dei crediti generati su base volontaria dal settore agroforestale nazionale, tenuta dal CREA un anno fa, Stefano Vaccari, Direttore Generale del CREA, dichiarava: “La definizione di uno standard nazionale per quantificare i crediti di carbonio derivanti dalle attività agroforestali  è una… Read More »


La Giornata della Terra. L’immediato futuro fa ben sperare, ma non dobbiamo abbassare la guardia

-

Il cambiamento climatico potrebbe ancora rappresentare una minaccia esistenziale per l’umanità, mentre oggi, 22 aprile, si celebra la Giornata della Terra 2024. Intendiamoci, c’è anche ottimismo: enormi passi avanti nella lotta al cambiamento climatico, decenni di lavoro che hanno portato a evitare altri disastri ambientali. Anche la speranza e un… Read More »