Comgest: mercati emergenti – opportunità tra incertezze e volatilità
I titoli azionari dei mercati emergenti, analogamente ai mercati globali, hanno attraversato una fase di consolidamento nel mese di novembre. La volatilità è aumentata e sono diventati più cauti riguardo alla possibilità di una bolla nel settore dell’intelligenza artificiale.
Questa incertezza è stata particolarmente avvertita nell’Asia settentrionale, dove i titoli tech hanno subito una correzione dopo diversi mesi di forte apprezzamento.
Il settore tecnologico di Taiwan ha registrato un calo dopo un forte rialzo dall’inizio dell’anno (YTD). TSMC e Delta Electronics hanno entrambe registrato un calo nonostante i fondamentali invariati: TSMC continua a beneficiare della forte domanda legata all’intelligenza artificiale e della leadership nel settore dei nodi, mentre Delta rimane sostenuta dalla crescita strutturale nell’elettrificazione e nei sistemi di alimentazione dei data center.
MercadoLibre ha registrato un calo a causa dell’intensificarsi della concorrenza in Brasile, che ha esercitato pressione sui margini, tuttavia i fondamentali dell’azienda e la sua leadership nell’ecosistema rimangono solidi.
Shriram Finance ha registrato ottimi risultati nel secondo trimestre 2026 (trimestre conclusosi il 25 settembre) con una qualità degli attivi stabile, una crescita solida nei settori dei veicoli commerciali, dell’oro e dei prestiti personali, nonché prospettive di crescita ottimistiche per il secondo semestre 2026.
ASPEED ha registrato una solida esecuzione, margini in aumento e una forte domanda trainata dal cloud, ulteriormente sostenuta dalle previsioni aggiornate dell’azienda relative al mercato potenziale per il 2030. AncheLocaliza ha registrato una crescita dopo che i risultati del terzo trimestre 2025 hanno confermato la costante normalizzazione della redditività attraverso il rinnovo della flotta e la stabilizzazione del mercato delle auto usate.
Restiamo focalizzati su società quality growth che offrono una forte visibilità a lungo termine.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa