Nuveen acquisisce tre progetti di energia pulita in Italia
Nuveen, uno dei principali asset manager al mondo con 1400 miliardi di dollari in gestione, ha concluso una serie di acquisizioni significative in una fase particolarmente importante per la sua strategia sull’energia pulita (“la Strategia”). L’obiettivo è sviluppare 3 GW di energia rinnovabile in Europa meridionale attraverso la controllata Verdian, società di produzione di energia elettrica. Una volta operativi, i progetti contribuiranno a guidare la prossima fase di sviluppo delle energie rinnovabili nella regione, rafforzando la resilienza energetica e promuovendo l’integrazione di reti elettriche flessibili e moderne a sostegno di un sistema energetico clean più affidabile.
Supportata dalla piattaforma globale di Nuveen dedicata alle infrastrutture con AUM pari a 33,5 miliardi di dollari, la Strategia – che ha raddoppiato le proprie dimensioni al closing finale avvenuto a luglio 2024 – investe in un mix diversificato di aree geografiche e tecnologie, nel tentativo di generare risultati positivi e concreti e offrire agli investitori un apprezzamento del capitale e rendimenti stabili.
Ampliamento della capacità eolica onshore
Attraverso Verdian, Nuveen ha acquisito un portafoglio eolico onshore con una capacità totale fino a 493,2 MW e sistemi di stoccaggio integrati per un totale di 144 MW sviluppati dal Gruppo Hope, uno dei principali sviluppatori italiani di energia rinnovabile. Il portafoglio comprende sei progetti situati in Italia nelle regioni di Lazio, Puglia e Toscana.
L’acquisizione consente a Verdian di rafforzare la propria presenza sul mercato italiano e di diversificare la propria offerta tecnologica nei settori eolico, solare e dello stoccaggio di energia, sfruttando al contempo le competenze a livello regionale e la solida pipeline di sviluppo di Hope.
Soluzioni avanzate per lo stoccaggio
Nuveen ha acquisito tre impianti di stoccaggio a batteria con una capacità complessiva di 280 MW. Si tratta di:
- Un progetto di stoccaggio a batteria stand-alone (BESS) da 90 MW in Campania. Una volta costruito e messo in funzione, rappresenterà uno dei primi progetti BESS in Europa con una durata di 8 ore e contribuirà alla capacità dell’Italia di gestire l’intermittenza e l’equilibrio della rete, dato che le fonti rinnovabili stanno diventando una quota sempre più importante del mix energetico nazionale. Il progetto andrà ad aggiungersi al portafoglio in crescita di Verdian Power e sarà gestito dal suo team in-house di professionisti dello sviluppo, dell’ingegneria e della finanza responsabili della costruzione e della gestione delle tecnologie eoliche, solari e di stoccaggio in Europa.
- Due società che detengono i diritti su due progetti BESS integralmente autorizzati in Puglia, con una capacità complessiva di 190 MW.
Francesco Cacciabue, Global Head of Clean Energy Investment di Nuveen Infrastructure, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dei progressi compiuti quest’anno grazie alla nostra strategia per l’energia pulita. Ci sono state una serie di operazioni storiche in Italia che riflettono sia lo slancio che sta ricevendo la nostra tesi di investimento sia il nostro continuo impegno a promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili in tutta l’Europa meridionale. Questi traguardi dimostrano come stiamo ampliando le soluzioni di energia pulita che rafforzano la solidità del sistema, migliorano la flessibilità della rete e supportano l’integrazione delle tecnologie rinnovabili su larga scala”.
Nuveen gestisce una piattaforma diversificata dedicata alle infrastrutture che può contare su oltre 30 anni di esperienza di investimento nel private debt ed equity, con un patrimonio infrastrutturale totale in gestione pari a 34,8 miliardi di dollari, suddiviso tra private debt infrastrutturale ($24,9 miliardi), private equity infrastrutturale ($6,4 miliardi) e infrastrutture quotate ($3,5 miliardi), oltre a 189 miliardi di dollari in obbligazioni municipali. All’interno di questo quadro infrastrutturale più ampio, Nuveen si è affermata come uno dei principali investitori in infrastrutture per l’energia pulita con oltre 15 anni di esperienza, avendo raccolto 5 miliardi di euro in asset in gestione attraverso diverse strategie. Il team dedicato all’energia pulita, composto da oltre 80 professionisti, si concentra sull’investimento in progetti operativi di energia pulita, in particolare eolico onshore, eolico offshore e solare fotovoltaico che utilizzano tecnologie collaudate, che funzionano come centrali elettriche generando flussi di cassa prevedibili a lungo termine con ricavi legati all’inflazione in mercati stabili e regolamentati in modo trasparente.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa