“In Italia ci sono 1 milione e 300mila condomini, di cui 30 milioni di unità immobiliari. Saranno interessate dalle normative green circa 4 milioni di case. A ogni unità si spendono circa 20mila euro per abbassare una classe energetica. Per due classi, come ci chiede l’Europa, ci vogliono 40mila euro. Oltre… Read More »
— di Lapo Mazza Fontana — Fondazione Spremberg: una nuova prospettiva per il verde non solo a Milano. Stefano Mancuso, ormai popolare divulgatore scientifico, non solo in televisione e sui SOCIAL MEDIA, nonché direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale della Università di Firenze, nel suo libro FITOPOLIS, LA CITTÀ… Read More »
I cittadini visti non più come semplici consumatori di elettricità, ma nodi attivi di produzione e gestione: il potenziale energetico domestico è al centro della transizione verde La transizione verso un modello energetico sostenibile sta cambiando il modo in cui guardiamo alle nostre abitazioni. Quelle che per decenni sono state… Read More »
Si chiamano NZEB (Nearly Zero Energy Building) e sono costruzioni progettate per ridurre al minimo i consumi energetici grazie a tecnologie avanzate, isolamento termico di nuova generazione e l’utilizzo prevalente di fonti rinnovabili. I vantaggi di questi edifici sono numerosi: riduzione dei consumi e delle emissioni di CO₂, comfort abitativo… Read More »