Secondo il Financial Times il Fondo TPG (dotato di 229 miliardi di assets) sarebbe interessato all’acquisto di una quota consistente della piattaforma Vinted, sulla base di una quotazione indicativa di 5 miliardi di dollari. Il fenomeno Vinted Il fenomeno Vinted si è rapidamente affermato come una delle piattaforme di compravendita… Read More »
Negli anni Cinquanta, l’illustre economista estone-americano Ragnar Nurkse ha gettato le basi per una riflessione rigorosa su questioni spinose come quella di come far ripartire la crescita nei Paesi poveri. Pertanto, è forse abbastanza appropriato che Isabel Schnabel abbia colto l’occasione di parlare alla Ragnar Nurkse Lecture Series per riflettere… Read More »
I rendimenti sono saliti e gli asset rischiosi sono stati sotto pressione all’inizio di settembre, con l’azione dei prezzi che ha avuto alcuni parallelismi con i movimenti di inizio agosto. Sebbene molti siano ansiosi di vedere una certa debolezza nei dati economici, riteniamo ci sia il rischio che questa narrazione… Read More »
Difficilmente agosto potrà essere ricordato come un mese tutto rose e fiori, ma alla fine le cose si sono aggiustate. Il mese è iniziato con preoccupanti segnali di un imminente crollo del mercato scatenati dai timori per la crescita USA e da speculatori presi in contropiede dal mix di apprezzamento… Read More »
I percorsi dell’inflazione in America Latina sono stati divergenti. Dopo un periodo di disinflazione più rapida del previsto, i tassi d’inflazione sono recentemente aumentati in Brasile, Cile e Messico. Il Perù è l’unico Paese che ha mantenuto il suo tasso d’inflazione al livello dell’obiettivo. La disinflazione in Colombia è iniziata… Read More »
I recenti aggiornamenti dell’OCSE in materia fiscale internazionale evidenziano progressi significativi nell’approccio a due “pillars” per riformare la tassazione globale. Pilastro uno: si concentra sulla ridistribuzione dei diritti di imposizione fiscale sulle imprese multinazionali (MNE), in particolare le società digitali, per garantire una più equa allocazione degli utili alle giurisdizioni… Read More »
In occasione dell’ultima riunione di luglio, la Banca centrale europea (BCE) ha tenuto le carte coperte, sottolineando la dipendenza dai dati e astenendosi dall’impegnarsi in anticipo sul futuro percorso dei tassi di interesse. Anche i commenti dei vari membri della BCE con chiare posizioni sui tassi di interesse sono stati… Read More »
L’ondata di calore estiva non sarà l’unico motivo per un aumento della domanda di elettricità. I mega trend, come l’ascesa dell’intelligenza artificiale e le sue intense esigenze energetiche, hanno rafforzato il potenziale di utili delle società di servizi di pubblica utilità. Gli investitori stanno puntando sui servizi di pubblica utilità… Read More »
Momento particolarmente difficile per Nvidia che evidenzia un ribasso nella sessione odierna di 3 punti percentuali a $105. Nella sessione di ieri le quotazioni del colosso tech hanno mostrato una discesa di oltre 10 punti percentuali, nelle ultime cinque sessioni di Borsa il ribasso è ben maggiore di quasi 20… Read More »
Il settore assicurativo è stato a lungo associato a un’elaborazione dei sinistri che richiede molto tempo. Alcune richieste di risarcimento non complesse pretendono settimane o addirittura mesi, in attesa che la procedura si concluda e che il denaro venga accreditato. In un settore in cui la fidelizzazione e la soddisfazione… Read More »