Sostenibilità, benessere organizzativo e digitalizzazione sono tra i principali fattori che stanno ridisegnando lo scenario delle professionalità del settore bancario italiano, attraversato in questa fase da numerose e diverse forze trasformative. Dal punto di vista dei ruoli, in alcuni organigrammi emergono nuove figure come ESG Product Manager e Wellbeing Manager,… Read More »
La nuova “British Expat’s Guide to Pensions 2025” È stata appena pubblicata la 2025 edition of The British Expat’s Guide to Pensions, una guida dedicata ai cittadini britannici residenti all’estero che vogliono semplificare, consolidare e valorizzare i loro risparmi pensionistici. Il testo offre un quadro chiaro su strumenti come Defined… Read More »
Tra finanziamenti, contratti sociali e legittimità pubblica, la politica non può essere ridotta a un calcolo tecnico Il dibattito europeo sul futuro del welfare, della previdenza e dei servizi pubblici mostra una tensione costante: quanto spazio dare agli esperti tecnici e quanto invece lasciare al confronto politico e democratico? Negli… Read More »
UILP all’attacco dei tagli alla perequazione Cinque cause pilota: cosa succede dal 2025 con la rivalutazione allo 0,8%. La UIL Pensionati ha promosso cinque cause pilota contro il taglio della rivalutazione automatica per gli assegni oltre quattro volte il trattamento minimo, chiedendo di portare la questione davanti alla Corte costituzionale.… Read More »
Bonus Giorgetti In realtà si tratta di un incentivo fiscale che da settembre premia chi, pur avendo i requisiti per la pensione anticipata, continua a lavorare: un ristoro immediato a costo contenuto per la Previdenza, e una scommessa su competenze e coesione sociale. A partire dal 1° settembre 2025, entra… Read More »
Coordination pensionistica in ambito UE: somma dei contributi per lavoratori con carriera in più Stati membri Presentare la domanda: dove rivolgersi? Secondo le Regolazioni UE (Reg. 883/2004 e Reg. 987/2009, in vigore dal 1° maggio 2010), il lavoratore itinerante deve presentare la richiesta di pensione all’ente pensionistico del Paese di residenza, salvo… Read More »
INPS, rendita vitalizia a carico del lavoratore: istruzioni operative Dal 12 gennaio 2025 è possibile colmare i buchi contributivi anche oltre i termini di prescrizione. Ecco come funziona il nuovo strumento previsto dalla Legge 203/2024. Cambiano le regole per colmare i vuoti contributivi nel proprio percorso lavorativo. Dal 12 gennaio… Read More »
La Foto-Pensione di Guido Alberto Rossi — tratto da PAPALE-PAPALE.IT Per noi fotografi liberi professionisti, la pensione INPS è una cosa su cui non contiamo molto, tutti preferivamo investire facendo delle belle foto (un po’ cartoline) tipo: spiagge con palme, mare al tramonto o cime innevate, tutte immagini senza tempo,… Read More »
Dal 2 gennaio l’INPS, in base all’art. 34 del D. lgs 29/2024, provvederà ad erogare, in via sperimentale, una nuova prestazione, denominata Prestazione Universale, destinata agli ultraottantenni non autosufficienti e subordinata ad uno specifico bisogno assistenziale definito “gravissimo”. Il periodo di sperimentazione andrà dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre… Read More »
Quasi il 60% delle famiglie italiane ritiene il proprio reddito inadeguato rispetto alle necessità primarie. Il welfare in Italia è ‘fai da te’: nello specifico, il 58% trova sostegno nella rete familiare, solo il 29% nei servizi pubblici. Inoltre, 1 famiglia su 6 ha responsabilità di cura verso familiari non… Read More »