Veneto Banca: via libera alla Spa e alla quotazione

-
- Advertising -

Approvato a larghissima maggioranza dall’assemblea l’addio alla forma di banca popolare. Ok anche all’aumento di capitale

Non è stato un voto unanime, ma poco c’è mancato: l’assemblea dei soci di Veneto Banca, riunita sabato scorso a Venegazzù di Volpago del Montello (Treviso) ha detto sì a tutti e tre i punti posti all’ordine del giorno, e i sì sono arrivati al 97%.

- Advertising -

Si dunque alla trasformazione in società per azioni, dicendo addio alla forma della banca popolare. Sì all’aumento di capitale per un miliardo di euro. E sì alla quotazione in Borsa.

Presenti circa 7 mila azionisti, i voti, con le deleghe, hanno superato gli 11 mila.
Veneto Banca evita così il commissariamento e le norme sulla risoluzione bancaria che hanno già colpito la Banca Etruria e le altre tre banche salvaguardate per decreto.

- Advertising -

Difficile dire quale sarà il prezzo delle azioni al momento della quotazione, prevista in primavera. Un anno fa erano valutate 39,5 euro, in aprile il valore è stato ridotto a 30,5 euro, ma l’ultimo Cda ha fissato un valore di 7,30 euro per i titoli oggetti di recesso (recesso peraltro non esercitabile per mancanza di capitale).