Milano chiude in rialzo, volano Campari e Mediaset

-
- Advertising -

L’indice Ftse Mib sale dell’1,54%. In buon rialzo anche Intesa Sanpaolo, Azimut e Banco Popolare

Finale di settimana positivo per piazza Affari, che chiude la seduta con un progresso dell’1,54%. Meglio hanno fatto Londra (più 2,6%) e Parigi (più 2,4%), mentre Francoforte è in linea con Milano a più 1,4%. Positiva anche New York, dopo che il dipartimento del Lavoro Usa ha comunicato i dati relativi al mese di agosto, chiuso con un aumento inferiore alle attese del numero degli occupati. L’andamento deludente dell’occupazione potrebbe spingere la Federal Reserve a rinviare l’aumento dei tassi di interesse, e ciò, in linea di massima, ha un impatto positivo sulle quotazioni azionarie.

- Advertising -

Nel paniere principale del listino milanese brillano Campari e Mediaset, con progressi superiori al 3%. 

In buon rialzo, tra i bancari, Intesa Sanpaolo, Banco Popolare, Popolare Milano e Mediobanca. Segno più anche per Banca Mps (più 0,84%); da Cernobbio il ministro dell’economia, Pier Carlo Padoan, si è detto fiducioso che il piano di ristrutturazione dell’istituto funzionerà, e che, “una volta completato, la banca risulterà più forte”. Padoan ha aggiunto che non esiste un piano B.

- Advertising -

Negli altri comparti, bene gli energetici, in particolare Enel ed Eni.

Maglia nera per StMicroelectronics, giù del 2,69% dopo che Bank of America Merrill Lynch ha tagliato il suo giudizio a “underperform” da “neutral”. In rosso anche Fiat Chrysler Automobiles (meno 0,75%).